giovedì 3 dicembre 2009

IMMOBILI: Andamento mercato immobiliare III trimestre 2009

Come di consueto, e’ stata pubblicata, sul sito dell’Agenzia del Territorio, la nota dell’OMI inerente l’andamento del mercato immobiliare relativa al III trimestre del 2009.
La situazione, pur rimanendo negativa, rivela un rallentamento della decrescita nelle compravendite immobiliari rispetto al I e II trimestre: infatti il tasso tendenziale annuo passa dal -18,6% (I trimestre) al -12,3% (II trimestre) al -11,3% del III trimestre 2009; quindi si può dire che in quest'ultimo periodo si è registrato un lieve miglioramento...
L’andamento negativo di quest'ultimo trimestre del 2009, interessa tutte le tipologie immobiliari e, in particolare, i settori terziario, commerciale e produttivo, i quali hanno fatto registrare un calo variabile tra il 17% e il 19% .

Il settore residenziale invece mostra un calo del 11%. In questo settore si nota che nel III trimestre 2009 il calo di compravendite è maggiore al Nord (-14,7%), più contenuto al Centro (-8,2%) e al Sud (-6,6%), mentre nel trimestre precedente il calo maggiore si era manifestato nelle regioni del Centro.
Considerando l’andamento globale dei primi tre trimestri 2009, la contrazione media, relativamente all’analogo periodo 2008, risulta del 14,1%, con il dato più negativo per il settore produttivo, con un tasso del -23,9%.
Il settore terziario ( uffici più istituti di credito) fa registrare dei tassi molto negativi, nel Centro (-21,7%) e nel Nord (-25,9%). In controtendenza invece troviamo il Sud, dove si assiste ad una ripresa pari al +8,6%, confermando l’andamento positivo già riscontrato nel II trimestre 2009.
Il settore commerciale, che comprende negozi, laboratori, fabbricati commerciali ed alberghi, conferma il trend negativo ed anche per questo settore si registra un ulteriore peggioramento, rispetto al secondo trimestre 2009 , con un tasso medio del -17,7%.
Per leggere la nota trimestrale (III trimestre 2009) dell’Osservatorio Mercato Immobiliare clicca QUI.
Leggi anche le recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

mercoledì 25 novembre 2009

Bruno Editore alla tavola rotonda “mEDITA 2.0"

Il fatturato mondiale degli ebook nel terzo trimestre 2009 ha raggiunto i 46 milioni e mezzo di euro, contro i 14 milioni di euro del medesimo periodo del 2008 (dati dell’International Digital Publishing Forum, l’organo ufficiale americano preposto al monitoraggio del settore).
Gli ebook, dunque, stanno suscitando sempre maggior interesse nelle persone. Oltre agli addetti ai lavori, infatti, si stanno avvicinando all’argomento anche coloro che studiano i fenomeno sociali, i giornalisti ed un numero sempre più ampio di lettori.
Intorno a questa curiosità l’associazione culturale “ICreattivi”, ha organizzato una tavola rotonda in cui si discuterà della “nuova editoria” digitale, intitolata mEDITA 2.0 che si terrà il 26 novembre a Roma, presso la Città dell’Altra Economia, dalle ore 16.00 alle 19.30.
Operatori del settore, sociologi, scienziati della comunicazione, editori, blogger, citizen journalist e appassionati, potranno in quest’ambito scambiarsi opinioni e cercare nuovi stimoli attraverso un dibattito volto alla creazione di un “network dei network”.
La Bruno Editore con la quota di un milione di ebook scaricati dal 2002 è la prima realtà italiana che ha intrapreso questa strada dell’editoria nel campo della formazione ed è stata invitata a partecipare in qualità di “rappresentate del settore”.
In questa fase di straordinaria crescita dell’ebook, l’Italia è fra le protagoniste anche grazie a case editrici come la Bruno Editore che da tempo hanno puntato tutto sull’editoria elettronica. Nei primi 9 mesi del 2009 le vendite di ebook in Italia sono cresciute del 61% rispetto al 2008 e l’ebook si conferma un settore che batte la crisi anche nel nostro Paese.

Il programma sarà il seguente:
mEDITA 2.0 - l’editoria ai tempi del webRoma, 26 novembre 2009c/o Sala Convegni Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo.

Programma della Tavola Rotonda
Ore 16.00 Inizio lavori
IntroduconoEnzo Foschi - Vicepresidente della commissione Cultura della Regione Lazio
Giuseppe Gerace - Consigliere Municipio Roma II
ModeraAlessandra Sannella - Sociologa
Ore 16.30 Tavola Rotonda “Inizio dell’Editoria? Fine dell’Editoria? Problemi e Soluzioni”
Invitati a partecipare
Paolo De Nardis - Professore ordinario Sapienza Università di Roma
Luisa Capelli - Direttrice Editoriale Meltemi Editore
Majid Abder Rahman - Amministratore Wikipedia
Giacomo Bruno - Presidente Bruno Editore
Alex Giordano - Ninja Marketing
Carmelo Greco - Presidente dell’Associazione Méditerranée - Esperto in Cooperazione Sociale
Roberta Miracapillo - Presidente Legambiente Mondi Possibili
Paolo Barucca - Circolo Letterario WunderkammerAssociazione Culturale “Tavola Rotonda”
Maria Laura Gargiulo - scrittrice, saggista e membro del comitato di redazione casa editrice Edilet
18.30 Discussione
Conclusioni
Alessio Di Addezio - Presidente Associazione Culturale “i creAttivi”
19.30 Termine dell’incontro

mercoledì 4 novembre 2009

IMMOBILI: Le quotazioni immobiliari dell'OMI

L'OMI (Osservatorio del mercato immobiliare) istituito dall'Agenzia del Territorio, oltre alle note trimestrali sull'andamento del mercato immobiliare italiano, fornisce un'altro servizio gratuito, mettendo a disposizione una banca dati indipendente, inerente le quotazioni immobiliari (vendite e locazioni) di ogni comune italiano (la pubblicazione avviene con cadenza semestrale). L'obiettivo dell'Agenzia del territorio è rendere trasparente il mercato immobiliare fornendo, nel contempo, un servizio di informazione dal punto di vista estimativo.

Va detto che le quotazioni devono ritenersi come supporto alla stima e non sostitutive della stessa; inoltre i valori forniti si riferiscono ad immobili in condizioni ordinarie, escludendo quindi quelli particolarmente degradati o, viceversa, quelli di lusso, che ai fini estimativi non rientrano nel concetto di ordinarietà sul quale si fonda una stima.

La consultazione è molto facile: dopo essere entrati nella sezione inerente le quotazioni immobiliari, bisogna selezionare la provincia e il comune che ci interessa; successivamente si sceglie la fascia OMI in funzione della zona di ubicazione degli immobili (ad es. centrale, semi-centrale, periferica). Fatto questo non resta che scegliere il tipo di destinazione immobiliare: residenziale, commerciale, terziaria e produttiva.

Il risultato della ricerca fornisce i valori distinti per tipologia (ad es. abitazioni di tipo civile, economico, ville e villini, box). I prezzi di mercato sono variabili da un minimo ad un massimo e sono riferiti all' unità di superficie lorda (€/mq), mentre per i valori di locazione all'unità di superficie netta (€/mq al mese). Nella stessa pagina è comunque presente una legenda molto chiara.

Si ribadisce il concetto che la stima effettuata da un tecnico professionista è l'unico elaborato in grado di rappresentare e valutare in maniera completa un immobile, pertanto i valori di queste quotazioni sono da ritenersi solo un supporto.

Per consultare le quotazioni immobiliari dell'OMI clicca QUI

Leggi anche queste recensioni ebook: "STIMARE GLI IMMOBILI", "IMMOBILI CHE PASSIONE","GUADAGNARE IN IMMOBILI"

Leggi le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

venerdì 9 ottobre 2009

ALIMENTAZIONE E SALUTE: Alimenti sazianti

Spesso si parla di alimenti che fanno più o meno bene alla linea, ma altrettanto spesso si trascura un aspetto importante dei vari cibi, cioè l'indice di sazietà.

Innanzitutto è importante capire che una dieta restrittiva, provoca un continuo senso di fame, ed è destinata a fallire; questo succede perchè non ci si sente sazi con conseguente perdità del controllo alimentare.
La soluzione sta nel prediligere quegli alimenti a più alto indice di sazietà introducendoli tutti i giorni nella nostra alimentazione.

Quali sono gli alimenti sazianti?

In linea generale bisogna mangiare cibi ricchi di proteine, acqua e fibre (frutta, verdura, latte, ecc.) così da stimolare l'arrivo del senso di sazietà. Viceversa quegli alimenti contenenti poca acqua (frutta secca, dolci, prodotti da forno, insaccati e tutti i grassi in genere) hanno un indice di sazietà basso, quindi non sono alleati del dimagrimento.

Gli alimenti ricchi di proteine (carne, pesce, legumi, latte, yogurt ecc..) hanno un alto indice di sazietà e inoltre contrastano il rallentamento del metabolismo basale, tutto a vantaggio della nostra linea!

Per quanto riguarda i carboidrati, gli alimenti con un indice glicemico basso sono maggiormente sazianti (mele, riso, latte, ecc.).

Quali altri fattori influenzano il senso di sazietà?

- Bere tanta acqua

Senza acqua non c'è vita! l'acqua non è solo importante per la linea (perchè favorisce il senso di sazietà), ma soprattutto per la nostra salute.
L'eliminazione dei grassi dall'organismo richiede acqua, la riduzione della ritenzione idrica richiede acqua, potrei continuare all'infinito. Beviamo dunque almeno 2 litri di acqua in tutto l'arco della giornata!

- Masticare bene il cibo

Oggi si va sempre di corsa e poter pranzare con calma diventa sempre più raro; si finisce così col mangiare in 5 minuti, con masticazione praticamente nulla e conseguente introduzione di più cibo. Questo succede perchè non diamo il tempo al cervello di ricevere i segnali di sazietà (che non arrivano prima di venti minuti dall'inizio del pasto).

- Altri consigli

Prediligere quei cibi che con la cottura assorbono acqua (ad es. il riso) e in generale quelli che hanno maggior volume o, per dirla in parole povere, gli alimenti che riempiono di più lo stomaco ;-).

Leggi anche le recensioni ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE", "DIETA 5 SENSI", "IL PERSONAL TRAINER".

Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

venerdì 2 ottobre 2009

IMMOBILI: Andamento mercato immobiliare II trimestre 2009

E’ stata pubblicata, sul sito dell’Agenzia del Territorio, la nota dell’OMI inerente l’andamento del mercato immobiliare relativa al II trimestre del 2009.
Da essa emerge ancora un calo di compravendite pari a -12,3% rispetto al II trimestre 2008 (tasso tendenziale annuo). La flessione interessa tutti i settori immobiliari e, in particolare, quello produttivo (-20,3%) che rispecchia la situazione negativa di questo settore, causata dalla crisi industriale, che ha portato minori investimenti, quindi minori compravendite. Va sottolineato che il mercato di questo settore è sempre concentrato a Nord (il 70% circa delle compravendite avviene in quest’area).


Il settore residenziale fa registrare un – 12,9%, il settore terziario è quello che perde di meno (- 5,4%), invece il settore commerciale si contrae del 14,5%; le pertinenze, che comprendono magazzini e box, si riducono del 10,9%.

Leggendo la nota dell’OMI, nella parte riguardante il settore residenziale, emerge che il calo di compravendite è maggiore nel Centro (-14,4%) e più limitato a Nord (-12,7%) e a Sud (-12,3%), confermando inoltre la tendenza delle ultime tre note trimestrali, che rivelavano una flessione maggiore nei comuni non capoluogo.
Per quanto riguarda le quotazioni degli immobili residenziali, nel I semestre 2009, si è avuta una lieve flessione del valore medio nazionale, per unità di superficie commerciale; infatti la quotazione media scende a 1.578 €/mq (-0,5%) rispetto il II semestre 2008.

In definitiva, dopo il continuo peggioramento emerso dalle note trimestrali del 2008 e del I trimestre 2009, in questo II trimestre si ha un lieve miglioramento, cioè un leggero rallentamento della decrescita.

Per leggere la nota trimestrale (II trimestre 2009) dell’Osservatorio Mercato Immobiliare clicca QUI.

Leggi anche le recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

giovedì 24 settembre 2009

SPORT E SALUTE: Lombalgie e colpo della strega

La colonna vertebrale è la colonna portante del nostro corpo; le sue ossa sono in collegamento con i muscoli e i legamenti; tutto quel che facciamo, dal camminare, allo stare seduti o dormire, lo facciamo grazie ad essa. Risulta evidente che la colonna vertebrale è continuamente sollecitata durante il giorno e la notte e, come ogni cosa sottoposta a sollecitazioni continue, va tutelata e mantenuta in efficienza.

Cosa significa mantenerla in efficienza?
Spesso si trascura la colonna vertebrale che è continuamente mal sollecitata: cattive abitudini posturali, movimenti troppo bruschi o sbagliati, bruschi sbalzi di temperatura, mancanza di riscaldamento prima di un'attività fisica, sono tutti fattori che possono scatenare problemi di vario tipo, tra i quali le lombalgie e in particolare il famigerato colpo della strega.

Come si presenta il colpo della strega?
A volte abbassandosi per prendere qualcosa da terra si ha un blocco della parte bassa della schiena accompagnato da un dolore acuto e dall'impossibilità di rialzarsi nuovamente.

Come comportarsi quando colpisce?
La prima cosa da non fare è il cercare di forzare rimettendosi in posizione eretta, anche se questo non succede mai, perchè il dolore e tale da non permetterci nemmeno di pensare ad una cosa simile!:-)
Quindi bisogna rimanere nella posizione (megli se appoggiati a qualcosa) finchè il dolore non diminuisce e non permette gradualmente di rialzarsi. La cosa importante da fare, inizialmente, è riposarsi distendendosi su un letto e poi cercare di riattivare pian piano la zona con dei massaggi delicati.

Consigli per la cura del colpo della strega.
In linea di massima per la cura si può ricorrere a dei massaggi mirati da parte di personale qualificato che mirano a sciogliere la contrazione; un aiuto valido è dato anche da pomate antinfiammatorie che contribuiscono a dare sollievo.

Come fare per evitare ricadute?
Qualsiasi trattamento post trauma serve per guarire dallo stesso, ma una domanda sorge spontanea: come evitare questi spiacevoli inconvenienti?

Solo una corretta educazione posturale, abbinata ad una efficace e costante attività fisica, permette di mantenere in efficienza il corpo, preparandolo a fronteggiare le varie sollecitazioni giornaliere. L'esercizio fisico deve interessare tutto il corpo e in particolare la zona lombare e gli addominali permettendo ai muscoli di acquistare elasticità.

Cercare di evitare il sovrappeso scegliendo una dieta giornaliera equilibrata e qualitativamente valida.

Evitare movimenti bruschi o errati (per esempio, quando si deve prendere qualcosa da terra, invece di chinarsi in avanti, piegare le gambe mantenendo la schieda in posizione eretta).

Infine va ricordato che, prima di ogni attività fisica, non bisogna mai trascurare il riscaldamento, che permette ai muscoli di raggiungere la giusta temperatura onde evitare traumi di vario tipo.

Naturalmente vale sempre la stessa raccomandazione: seguire solo i consigli di un medico o comunque di un professionista; con la salute non è consigliabile ricorrere al fai da te!

Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

mercoledì 16 settembre 2009

DIMAGRIMENTO E SALUTE: Perdere grasso, non peso!

Spesso sulle riviste specializzate si leggono articoli inerenti il dimagrimento, che sembra facciano perdere peso solo a leggerli! "Come perdere 4 chili in un mese" oppure "perdi 3 chili in due settimane" e via dicendo....

Parliamoci chiaro: forse l'unica cosa che si ottiene seguendo certi consigli è perdere qualche chilo di peso per poi riprenderlo sotto forma di grasso, e con gli interessi! infatti è praticamente impossibile perdere solo grasso in un periodo così breve, mentre a dare l'illusione del dimagrimento è inizialmente una riduzione dei liquidi nel corpo e del tono muscolare. Il fatto di perdere peso, ma non grasso, porta ad uno stress nel nostro organismo tala da far rallentare il metabolismo basale, con la conseguenza che le calorie vengono bruciate lentamente e sempre in minor quantità!

Qundi prima di affidarsi alla dieta di turno è bene capire una cosa fondamentale che a molti non fa piacere sentirsi dire: fare attività fisica abbinandola ad una corretta alimentazione è l'unica strada valida!

Andare in palestra, fare jogging, nuoto, bicicletta, sono tutte attività che se praticate regolarmente danno risultati invidiabili.
La costanza è l'arma migliore contro il grasso: fare allenamento almeno 3 volte a settimana per 45-60 minuti è la cosa ideale.
I benefici non riguarderanno solo il vostro corpo, ma anche dal punto di vista psicologico starete bene, in quanto non sarete costretti ad osservare una dieta snervante che vi priverà di qualsiasi cosa. Bisogna quindi mirare ad un'alimentazione qualitativamente corretta.

Naturalmente i benefici dell'attività fisica sono innumerevoli, vediamone alcuni:
- miglioramento della forma fisica e delle prestazioni;
- aumento del metabolismo (che permette di bruciare più calorie)
- prevenzione dello sviluppo di malattie cardiovascolari, respiratorie, ecc.)
- sensazione di benessere dell'organismo;
- maggior consapevolezza delle proprie capacità.

ECC. ECC. ECC. ECC.!! Fate le vostre valutazioni, sta a voi scegliere la strada giusta!


Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

giovedì 3 settembre 2009

SPORT E SALUTE: Le contratture muscolari

COS'E' UNA CONTRATTURA MUSCOLARE
La contrattura muscolare è, appunto, una contrazione involontaria di un muscolo che avviene quando esso viene sollecitato oltre il suo limite; essa si presenta con un dolore in tutta l'area interessata causando l'aumento del tono muscolare e una certa difficoltà nei movimenti.

CAUSE DELLA CONTRATTURA MUSCOLARE
Tra gli sportivi le contratture sono molto diffuse; la mancanza o l'insufficiente riscaldamento prima dell'attività sportiva, uno sforzo eccessivo a carico dei muscoli, una condizione fisica scadente o impreparata, sono tutti fattori che possono scatenare questo tipo di problema.

COME AGIRE IN CASO DI CONTRATTURE
La cosa migliore da fare è sospendere l'attività fisica dando il tempo al muscolo di rilassarsi e recuperare. Infatti, nonostante il dolore può essere leggero, continuare a sollecitare il muscolo può aggravare la situazione passando da un problema minimo ad un problema più serio.

Per quanto riguarda il trattamento della zona dolorante sono utili degli antinfiammatori (dopo consultazione medica), dei massaggi che servono a far diminuire la tensione dei muscoli aiutandoli a sciogliersi. Un'altra cosa fondamentale è la pratica dello stretching, consistente in esercizi di allungamento, da eseguire con attenzione ed in modo graduale e moderato (meglio se seguiti da un personal trainer).

I tempi di recupero da una contrattura sono soggettivi e variabili anche in funzione dei muscoli interessati; comunque generalmente si recupera anche in meno di una settimana.

COME EVITARE LE CONTRATTURE MUSCOLARI
Per evitare questi fastidiosi problemi muscolari bisogna osservare delle regole abbastanza semplici, ma tanto importanti quanto trascurate:
1) fare riscaldamento prima di ogni attività o sforzo fisico, per preparare i muscoli rendendoli più elastici;
2) Recuperare adeguatamente dopo uno sforzo per evitare di esporre i muscoli indeboliti a inutili rischi;
3) Conoscere i propri limiti per capire quando è il momento di fermarsi davanti ad uno sforzo eccessivo.

Leggi anche le recensioni ebook "NATURAL BODY BUILDING" e "IL PERSONAL TRAINER".
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.

Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

venerdì 31 luglio 2009

ALLENAMENTO: Allenarsi con pesi o macchine?

Ogni palestra che si rispetti mette a disposizione dei frequentatori una varietà di pesi (manubri, bilancieri, ecc.) e di macchine (lat-machine, leg press, pectoral machine, ecc.); la domanda che spesso ci si pone quando si inizia è: "meglio allenarsi con i pesi o utilizzare le macchine?"

La risposta è semplice: bisogna utilizzare entrambi i metodi, in quanto insieme permettono di allenare il corpo al meglio; è provato infatti che i muscoli hanno bisogno sempre di nuovi stimoli per crescere, ecco perchè i migliori personal trainer propongono programmi di allenamento personalizzati, che prevedono una continua variazione degli esercizi, per non abituare i muscoli e costringerli a migliorarsi. Fare la stessa scheda per mesi e mesi porta inevitabilmente ad una situazione di stallo nel miglioramento delle prestazioni fisiche.

Cosa comporta l'allenamento con i pesi? e con le le macchine?
Pesi
- permettono una maggiore versatilità a seconda dei propri obiettivi (forza esplosiva, forza resistente, ecc.);
- la spesa per acquistarli è minore rispetto all'acquisto di una macchina;
- I movimenti con i pesi sono liberi, quindi non condizionano il corpo a seguire determinati movimenti;
- Devono essere utilizzati con la tecnica corretta, altrimenti c'è un maggior rischio di infortunarsi.

Macchine
- Facilità di utilizzo anche per i principianti;
- Mantengono lo sforzo costante durante l'esercizio in quanto il movimento è guidato;
- Permettono di far lavorare in modo specifico determinati muscoli.
- Il costo per acquistarle è abbastanza alto, considerando anche il fatto che per allenare tutto il corpo servono numerose macchine.

Il quadro che emerge, secondo quanto suddetto, è che la scelta tra pesi e macchine deve essere dettata dagli obiettivi che ci si pone di raggiungere.

Leggi anche le recensioni ebook "NATURAL BODY BUILDING" e "IL PERSONAL TRAINER". Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.

Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

mercoledì 15 luglio 2009

SPORT E SALUTE: Stretching

Cos'è?
Lo stretching (che significa allungamento) è un'attività che deve fare da complemento a qualsiasi sport. Infatti qualsiasi atleta, prima o o dopo l'attività fisica, impiega una parte dell'allenamento in esercizi di estensione muscolare.
I benefici dello stretching
Lo stretching è una vera è propria ginnastica che permette di migliorare gradualmente la funzionalità e l'elasticità dei muscoli, delle articolazioni, prevenendo tutti quei fastidiosi infortuni (strappi, stiramenti, ecc.), che spesso obbligano a interrompere l'allenamento anche per molto tempo. I benefici che si traggono da questo tipo di attività non sono solo fisici, ma anche psicologici, vediamoli:

- Sistema muscolare-tendineo-articolare: Aumento della flessibilità di muscoli, tendini con conseguente miglioramento del range di movimento delle articolazioni che si mantengono lubrificate ed efficienti.
- Sistema nervoso: attenuazione dello stress, rilassamento, aumento della consapevolezza delle proprie capacità;
- Sistema cardiovascolare e respiratorio: miglioramento circolazione sanguigna, miglioramento respirazione e prestazioni respiratorie.

Chi può praticarlo?
Gli esercizi di stretching possono essere eseguiti da tutti, ma sempre seguendo le giuste tecniche, senza forzature e soprattutto gradualmente, in funzione della propria condizione fisica.

In che cosa consiste?
Fare stretching comporta l'allungamento rilassato e prolungato dei muscoli, per almeno 20-30 secondi; l'errore che si compie spesso è quello di superare la soglia del dolore: attenzione, perchè ciò comporta il rischio di infortuni! bisogna infatti seguire la giusta tecnica ed imparare a riconoscere i propri limiti; l'allungamento non deve provocare dolore, ma deve servire a far si che i muscoli si abituino pian pian a queste sollecitazioni.
Va sottolineato, che lo stretching aiuta a mantenere e migliorare la mobilità delle articolazioni, con conseguente aumento delle prestazioni muscolari ed in generale delle prestazioni sportive.

Alcuni consigli...
La respirazione
Spesso va sottovalutata. Il controllo sulla respirazione permette di eseguire i movimenti in modo corretto. Bisogna inspirare con il naso, eseguendo una respirazione diaframmatica e non toracica, espirando infine l'aria dalla bocca. La respirazione deve essere costante.

Riscaldamento
Prima di eseguire lo stretching è necessario eseguire almeno 5 minuti di riscaldamento: salto della corda, corsetta o, in generale, qualsiasi attività che permetta di preparare il fisico al lavoro successivo.

Abbigliamento idoneo
E' importante scegliere gli indumenti giusti, che permettano di eseguire gli esercizi nel massimo confort.

Naturalmente, il consiglio più importante è quello di affidarsi a persone esperte (ad esempio i personal trainer), che sapranno valutare la vostra condizione fisica dandovi la possibilità di evitare errori e di imparare i movimenti fondamentali.
Leggi anche le recensioni ebook "NATURAL BODY BUILDING" e "IL PERSONAL TRAINER".
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

mercoledì 8 luglio 2009

EBOOK IN DVD: Enciclopedia degli immobili


Per gli appassionati di immobili, per chi parte da zero e vuole farsi una cultura sul settore immobiliare, è disponibile la più vasta e completa raccolta composta da 5 DVD denominata l'Enciclopedia degli immobili.

Ogni DVD tratta in modo pratico e approfondito degli argomenti specifici:
*Il DVD 1 tratta le aste immobiliari; come partecipare ed attuare le strategie giuste per guadagnare con le aste, supportati dai consigli di un professionista del settore.
*Il DVD 2 tratta degli investimenti immobiliari, come muoversi per guadagnare con gli immobili, imparando a valutarli.
*I DVD 3 e 4 trattano il mondo delle costruzioni e ristrutturazioni partendo dalle basi, quindi dai permessi e autorizzazioni, all'acquisto di un terreno edificabile fino all'edificazione. Imparerete a valutare i preventivi e a scegliere le imprese.
*Il DVD 5 tratta dal punto di vista fiscale il mondo degli immobili. Conoscerete, con l'aiuto di un esperto commercialista, le agevolazioni fiscali e l'iter per ottenere i benefici.
Quanto suddetto è uno schema generale del contenuto dell'Enciclopedia; di seguito il programma completo:

-DVD 1: LE ASTE IMMOBILIARI (durata 02h.20m, Avv. Anna Caiazzo)
I consigli di un esperto professionista per investire nelle aste immobiliari.
Come scegliere l'immobile all'asta e quali sono le strategie per guadagnare.
Come ottenere i finanziamenti più adatti per partecipare alle aste.
Tutti gli step tecnici per partecipare alle aste.
- DVD 2: STRALCIO, MUTUI E LEASING (durata 01h49m, dott. comm. Giorgio Scotti)
I suggerimenti di un commercialista esperto per guadagnare nella compravendita di immobili.
Come fare una valutazione oggettiva dell'immobile.
Come individuare e capire gli errori da non commettere.
Imparare a guadagnare con gli immobili.
- DVD 3: COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI Vol.1 (durata 01h58m, ing. Domenico De Rosa)
Le tecniche di un esperto nel settore dell'ingegneria e degli immobili.
Come iniziare le costruzioni e come effettuare ristrutturazioni.
Come iniziare partendo dall'acquisto dei terreni fino alla scelta dell'impresa.
Come fare preventivi e valutare le spese senza errori.
- DVD 4: COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI Vol.2 (durata 01h28m, arch. Raffaele Fimmanò)
Fatti consigliare da uno dei più grandi architetti in merito alle costruzioni e ristrutturazioni.
Come richiedere i permessi e i documenti necessari.
Come entrare in contatto con sempre più persone facendoti conoscere.
Scoprire tutti i segreti delle ristrutturazioni a partire dalla bioedilizia.
Come effettuare la scelta dei materiali risparmiando.
- DVD 5: LA FISCALITA' DEGLI IMMOBILI (durata 01h33m, dott. comm. Giorgio Scotti )
I consigli di un commercialista specializzato nell'ambito fiscale.
Cosa c'è da sapere in merito all'acquisto della prima casa.
Come ottenere gli incentivi fiscali.
Conoscere tutti i sistemi di detrazione fiscale individuando i regimi più favorevoli.
Come attuare il metodo "scaricare e guadagnare".

Il prezzo di questa raccolta è di € 1.188,00, ma potete approfittare dell' offerta acquistando questa raccolta in dvd a soli € 211,20 IVA inclusa.

Approfittatene perchè si tratta di un'ottima offerta!

- Per saperne di più o se sei interessato all'acquisto clicca QUI.

- Leggi le recensioni ebook cliccando QUI.
- Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

venerdì 3 luglio 2009

SALDI EBOOK: Ebook ancora più convenienti

E' tempo di saldi anche per gli ebook!

La Bruno Editore, già nel mese di maggio scorso, aveva proposto ai lettori uno sconto del 10% al raggiungimento di una spesa di 100 € + IVA; ora la soglia di spesa minima per accedere allo sconto si abbassa: infatti basta raggiungere i 40 € per beneficiare dello sconto immediato del 10%. Ciò vuol dire che è sufficiente acquistare due ebook per ottenere questa riduzione sul prezzo totale.

Potete creare sempre dei pacchetti, scegliendo due o più ebook che vi interessano, sugli oltre 145 disponibili in catalogo.

Ad esempio, per gli appassionati di immobili si potrebbe fare il seguente pacchetto:

- Pack 1 (2 ebook di Immobili) contenente i seguenti: Investire in Aste Immobiliari e Guadagnare in immobili (ed. 2009) - Con lo sconto immediato del 10% paghi un totale di € 78,84 risparmiando € 7,30!
- Pack 2 (2 ebook benessere) contenente i seguenti: Natural Body Building e Il Metodo Kettlebell - Con lo sconto immediato del 10% paghi un totale € 62,64 risparmiando € 5,80!
- Pack 3 (2 ebook benessere) contenente i seguenti: Il Personal Trainer e Dieta 5 Sensi - Con lo sconto immediato del 10% paghi un totale € 62,64 risparmiando € 5,80!

Questi sono solo alcune proposte, ma voi potete scegliere a vostro piacimento.

Leggetevi le recensioni degli ebook su indicati perchè vi aiuteranno a capire meglio gli argomenti trattati, clicca QUI.

- Cliccando QUI potete visualizzare il catalogo per creare i paccchetti scontati.

Affrettatevi perchè i saldi prima o poi (purtroppo) finiscono!!

mercoledì 1 luglio 2009

TECNOLOGIE: Studio "SET for 2020"

Da uno studio dell'Associazione europea per l'industria fotovoltaica (EPIA) - "SET For 2020" - inerente gli sviluppi del settore fotovoltaico in Europa, emerge che l'energia fotovoltaica ha delle ottime probabilità di sviluppo, entro il 2020.

Lo studio è basato sull'analisi di dati esistenti e, inoltre, sui risultati delle interviste che hanno avuto come protagonisti dei personaggi di rilievo, provenienti da amministrazioni pubbliche, istituti di ricerca, ecc.

Tutto ciò ha portato ad una conclusione: introdurre il fotovoltaico per la creazione di energia elettrica, porterà dei benefici grandissimi all'intera economia europea.

Per raggiungere questo traguardo è determinante un'azione politica mirata e un impegno da parte degli enti del settore dell'energia, che porterebbe a raggiungere degli ottimi risultati:


- Il fotovoltaico potrebbe aggiudicarsi una quota di mercato del 12% in Europa;
- Lo sviluppo di questo settore farà aumentare la concorrenza, con conseguente diminuzione dei costi, il lavoro aumenterà e migliorerà la qualità della vita.

Addirittura, in un'ottica positiva, entro il 2020 il fotovoltaico potrebbe competere in più del 75% del mercato elettrico europeo.


Per chi vuole saperne di più è disponibile sul sito dell'EPIA una sintesi scaricabile gratuitamente, questo è il link: http://www.setfor2020.eu/it/sintesi

- Leggi anche la recensione ebook "INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO"
- Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
- Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

giovedì 25 giugno 2009

SALUTE E ALIMENTAZIONE: Importanza dell'acqua

L'acqua: uno dei macronutrienti più importanti per la vita, sia per gli organismi vegetali che animali!

Perchè è importante?
Possiamo vivere anche per molti giorni senza cibo, ma non senz'acqua.
Il corpo umano è costituito per la maggior parte da acqua; essa partecipa ad innumerevoli processi dell'organismo: la si trova nelle cellule, agisce come solvente nelle reazioni metaboliche, nelle reazioni vitali dell'organismo, ha la funzione di regolazione della temperatura corporea, di eliminazione delle scorie, partecipa alla digestione giocando un ruolo importantissimo in questo processo; questo solo per menzionare alcune funzioni che ha questa risorsa indispensabile. Inoltre, bere è sinonimo di prevenzione: infatti bevendo regolarmente si evitano spiacevoli inconvenienti quali i calcoli renali.

Quanta acqua bere quotidianamente?
Questo è uno dei quesiti che ci si pone spesso. Medici e nutrizionisti raccomandano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. E' logico che il fabbisogno di acqua è variabile da persona a persona, soprattutto in funzione del tipo di attività che si svolge, ma anche dalle condizioni climatiche. Quando si pratica un'attività fisica, il quantitativo d'acqua necessario può aumentare notevolmente, in quanto si perdono molti liquidi tramite il sudore; bisogna quindi bere per reintegrare queste perdite, al fine di mantenere l'idratazione dell'organismo. Molti sottovalutano la connessione tra acqua e prestazioni sportive: una carenza di acqua, porta l'organismo ad una sofferenza e, conseguentamente, ad un'influenza negativa della prestazione sportiva.
In estate e in presenza di umidità, l'acqua espulsa dall'organismo aumenta in modo significativo.
Quanto detto, serve a far capire che bisogna ascoltare ciò che il nostro corpo ci chiede.

Come fa l'organismo a comunicare questo bisogno?
Semplice, con lo stimolo della sete! Quando si ha la sensazione di sete è l'organismo a lanciare l'allarme. Infatti non bisogna mai aspettare questo segnale, ma bisogna bere costantemente.

Alcuni consigli...
- Bevete sempre a piccoli sorsi, consumando l'acqua nell'arco dell'intera giornata;
- Bere sempre senza aspettare di aver sete;
- Non eccedete con l'acqua durante i pasti per non rallentare la digestione.

Per coloro che vogliono tenersi in forma: l'acqua combatte la ritenzione idrica e non fa ingrassare, meglio di così....!
- Leggi anche le recensioni ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE" e "IL PERSONAL TRAINER".

- Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
- Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

venerdì 19 giugno 2009

SPORT E SALUTE: Stiramenti muscolari

A chi non è mai capitato, soprattutto fra gli sportivi, di avere uno stiramento muscolare?

Lo stiramento muscolare è una lesione che interessa le fibre muscolari, che subiscono uno stiramento vero e proprio causato dai più disparati motivi: un movimento troppo brusco, scarsa preparazione fisica, insufficiente riscaldamento prima dell'attività fisica, predisposizione fisica al trauma in seguito a problemi di vario tipo, ecc.

Come si presenta uno stiramento muscolare?
Lo stiramento muscolare provoca un dolore molto forte e localizzato che a seconda della gravità può compromettere la possibilità di eseguire l'attività fisica.

Terapia per la guarigione
E' una delle terapie più efficaci, una parola che nessun appassionato di allenamento, o attività fisica in genere, vorrebbe sentirsi dire: RIPOSO.
Bisogna fermarsi per un periodo più o meno lungo (due settimane o più), dipende dalla gravità dello stiramento, per permettere al muscolo di recuperare completamente ed evitare ricadute.

Un'altro grande alleato per il recupero del trauma è il ghiaccio, da applicare sulla zona interessata; inoltre è bene eseguire un bendaggio compressivo che permetta di immobilizzare la parte interessata.

Post-recupero e prevenzione
Dopo essersi accertati di aver recuperato pienamente dall'infortunio è bene riprendere gradualmente l'attività, senza mai trascurare la fase di riscaldamento.

Alcuni consigli da tener presenti per evitare questi spiacevoli traumi:

- Eseguire un riscaldamento adeguato;
- Utilizzare un abbigliamento adatto;
- Valutare i pericoli esterni (ad es. scarse condizioni del terreno);
- Assicurarsi di essere in condizioni fisiche adeguate;
- Interrompere immediatamente l'attività se si percepisce un dolore sospetto.

Leggi anche le recensioni ebook "NATURAL BODY BUILDING" e "IL PERSONAL TRAINER".
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.

Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

martedì 16 giugno 2009

SALUTE E ALIMENTAZIONE: I sali minerali

I sali minerali, seppur in quantità piccola, sono indispensabili per la sopravvivenza, perchè giocano un ruolo importante in numerosi processi dell'organismo, dalla sintesi proteica, allo sviluppo degli organi, alla produzione dell'emoglobina e di altre molecole. L'organismo non può produrre da se i sali minerali, quindi essi devono essere introdotti necessariamente con l'alimentazione.

I sali minerali si dividono in 3 classi: Macroelementi, Microelementi e Oligoelementi.
I Macroelementi sono quei sali minerali, presenti in buone quantità, il cui fabbisogno quotidiano supera i 100 mg. Tra questi ci sono: magnesio, calcio, fosforo, potassio, zolfo, sodio, cloro.

Nei microelementi rientrano queli sali minerali il cui fabbisogno giornaliero non supera i 100 mg. Tra questi ci sono: : il ferro, lo zinco, lo iodio, il selenio, il manganese, il rame, il cromo, il cobalto, ecc.

Gli Oligoelementi sono presenti in tracce nell’organismo e il fabbisogno giornaliero è espresso in microgrammi.

Per quanto riguarda l'assunzione di sali minerali, seguendo una dieta bianciata, benvendo acqua e mangiando giornalmente frutta e verdura, si riesce a coprire facilmente il fabbisogno quotidiano. Va detto che in alcune situazioni particolari, ad esempio in gravidanza, il fabbisogno può aumentare notevolmente e può essere necessario utilizzare degli integratori di sali minerali (sempre sotto controllo medico!)

Leggi anche le recensioni ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE" e "IL PERSONAL TRAINER".
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

venerdì 12 giugno 2009

EBOOK: Calendario luglio, molte novità!

Oggi parliamo delle novità inerenti gli ebook, per il mese prossimo.


- 1 Luglio - esce la nuova edizione dell'ebook di Marcello Raso Guadagnare in Immobili; per coloro che sono in possesso dell'edizione 2008 il download della nuova è gratis!
L'ebook, che ha avuto un grande successo, propone metodi ed esperienze pratiche per investire in Immobili con Successo. Acquistare all’asta e ristrutturare, comprare e vendere senza soldi, creare rapporti di collaborazione con le banche, il tutto condito da casi concreti applicati sul campo.

- 8 Luglio - una raccolta di 5 DVD sempre sugli immobili intitolata "Enciclopedia degli Immobili" di Marcello Raso, per imparare le migliori tecniche per acquistare, vendere, ristrutturare immobili, partecipare alle aste giudiziarie ecc.

- 22 Luglio - uscita ebook "Seo" di Giorgio Taverniti. L'ebook, pubblicato in collaborazione con “Libreria Strategica”, propone delle efficaci strategie per aumentare la visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca e mira a guidare, passo passo, anche i meno esperti.

- 29 Luglio - "Le Regole dell’Amicizia" di Marina Roveda. Scopri i Segreti per Conquistare e Mantenere Buoni Amici, trovando la vera amicizia. Scopri i segreti e le piccole regole di comportamento, di chi ha vissuto in prima persona tale esperienza, ed impara a mettere in pratica i consigli.

Leggi anche le recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

mercoledì 10 giugno 2009

SALUTE E ALIMENTAZIONE: IL METABOLISMO BASALE


Cos’è e come si calcola
Il metabolismo basale è l’energia necessaria e indispensabile per mantenere le funzioni vitali dell’organismo e lo stato di veglia.

Il calcolo del metabolismo basale tiene in considerazione diversi aspetti, quali il sesso, l’età, la costituzione corporea (massa magra e grassa).
Uno dei sistemi di calcolo più preciso, è dato dalla valutazione della massa magra del soggetto e, in funzione di essa, si ottiene un risultato abbastanza verosimile. Su internet comunque, facendo una breve ricerca, troverete tantissimi siti che propongono vari sistemi di calcolo dove basta inserire età, sesso, altezza per conoscere il proprio metabolismo basale.

Un calcolo approssimativo, si ottiene moltiplicando il peso corporeo per 23 negli uomini e per 21 nelle donne. Ad es. un uomo di 70 kg ha un metabolismo basale di circa 1610 Kcal (70kg x 23) e una donna di 55 kg ha un metabolismo basale di circa 1155 Kcal (55kg x 21). Questi calcoli sono più precisi quando l’individuo ha un peso più o meno nella norma.

Fattori che influenzano il metabolismo basale

Il metabolismo basale è soggetto a variazioni continue, in quanto ci sono numerosi fattori che lo influenzano nelle varie fasi della vita. Vediamone alcuni.

- L’età: il metabolismo è alto in giovane età, man mano che si cresce diminuisce.
- Il sesso: l’uomo ha un metabolismo basale più alto in quanto ha una massa muscolare maggiore rispetto alla donna.
- L’Alimentazione: L’alimentazione scorretta e insufficiente porta una diminuzione del metabolismo.
- Esercizio fisico: fare attività fisica fa aumentare il metabolismo; viceversa nei soggetti sedentari esso rallenta notevolmente.
- Gravidanza e allattamento: nelle donne in gravidanza il metabolismo basale aumenta soprattutto nell’ultimo periodo della gestazione e anche nelle fasi di allattamento.
- Il clima: con temperature più alte il metabolismo aumenta, ecco perché l’estate è un aiuto in più per dimagrire.

Va detto che dal punto di vista genetico molti sono più predisposti ad un metabolismo veloce e viceversa.

L’importanza della valutazione del metabolismo basale
La valutazione del metabolismo basale è la base per il calcolo dell’energia totale necessaria all’organismo per ogni giorno (fabbisogno di calorie giornaliero), che esprime l’energia necessaria sia per le funzioni vitali che per le attività normalmente svolte nell’arco della giornata (lavoro, attività fisiche ecc..) .

Leggi anche le recensioni ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE", "DIETA 5 SENSI", "IL PERSONAL TRAINER"

Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

lunedì 8 giugno 2009

IMMOBILI: La figura del mediatore immobiliare

Chi è e come riconoscerlo?
Il mediatore o agente immobiliare è un lavoro di mediazione tra un venditore e un potenziale acquirente. Infatti egli rappresenta il collegamento tra due parti, con l’obiettivo di concludere un contratto inerente un bene immobile. Ciò che deve caratterizzare un mediatore serio deve essere la sua completa imparzialità nel gestire la transazione.

Per intraprendere questa attività la legge richiede obbligatoriamente l’iscrizione al ruolo provinciale dei mediatori, presso la camera di commercio, il diploma di scuola media superiore e la partecipazione a dei corsi di formazione professionale per agenti immobiliari.

Il fatto che un mediatore debba essere iscritto al ruolo, rappresenta una sicurezza per i clienti: infatti quando si incarica un professionista di questo settore, la prima cosa da verificare è la sua iscrizione al ruolo che, generalmente, è verificabile sul suo biglietto da visita. Affidarsi al primo che passa non è una buona idea, considerando che si parla di beni di valore come gli immobili, i raggiri sono sempre dietro l’angolo!

Inoltre, il mediatore immobiliare è tenuto a rispettare il segreto professionale ed ha anche l’obbligo della stipula di una polizza assicurativa contro i rischi professionali.

Preparazione del mediatore immobiliare
Fare l’agente immobiliare richiede una specifica preparazione. Considerando che si tratta di immobili è fondamentale la conoscenza dell’estimo, in particolare di tutto ciò che riguarda le stime immobiliari a vista, nonché le norme urbanistiche, edilizie, fiscali e tutte quelle norme del codice civile inerenti questo settore. E’ chiaro che risulta determinante, ai fini del positivo concludersi di una mediazione immobiliare, affidarsi ad un professionista competente.

L'agente immobiliare può essere anche iscritto nelle liste dei periti del tribunale di competenza, per l’esecuzione di perizie o consulenze tecniche giudiziarie, inerenti principalmente la stima del valore dei beni messi all’asta.

L’onorario del mediatore immobiliare
Solitamente, il mediatore riceve il suo compenso alla stipula del contratto tra le parti. Anche se, già dalla stipula del preliminare di vendita o “compromesso”, egli ha diritto di chiedere il pagamento dell’onorario. In merito alla quantificazione dei compensi, non esiste un tariffario; i mediatori richiedono una percentuale sul prezzo di vendita del fabbricato, che può essere fissa oppure variabile a discrezione del mediatore stesso, in funzione, soprattutto, dell’andamento del mercato.

Leggi anche queste recensioni ebook: "STIMARE GLI IMMOBILI", “IL MEDIATORE IMMOBILIARE
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

venerdì 5 giugno 2009

SPORT E SALUTE: Dolori muscolari

Il dolore muscolare si può percepire dopo uno sforzo o un allenamento intenso, soprattutto se ci si allena dopo un periodo di inattività. Erroneamente, molti pensano che il dolore muscolare deriva dall’acido lattico: niente di più sbagliato. La concentrazione di lattato nel sangue, aumenta solo per un lasso di tempo breve dopo lo sforzo fisico, per poi tornare a livelli normali, dopo massimo 1-2 ore; è impossibile quindi attribuire all’acido lattico la causa del dolore muscolare percepito il giorno dopo o anche per due giorni dopo l’allenamento!

In realtà diversi studi hanno rivelato che le possibili cause del dolore muscolare sono riferibili a microtraumi subiti dal muscolo con lo sforzo: infatti, si vanno a formare delle piccolissime lesioni che provocano sistematicamente una risposta dell’organismo, che attiva quei processi tesi a “riparare” le microlesioni e a migliorare le prestazioni dei muscoli sollecitati. Fin quando il muscolo non viene, diciamo così, ricostituito, il dolore persiste, anche per più giorni, in funzione dell’entità dello sforzo e quindi delle lesioni muscolari da cicatrizzare.
Capita spesso, in palestra, di percepire dei dolori muscolari intensi, soprattutto dopo aver cambiato un programma di allenamento, perché i muscoli risentono immediatamente le nuove sollecitazioni.

Al fine di attutire l’effetto del dolore muscolare è consigliabile ricorrere allo stretching dopo l’allenamento, che consente di rilassare i muscoli affaticati, aiutando a diminuire il dolore.

Leggi anche le recensioni ebook "NATURAL BODY BUILDING" e "IL PERSONAL TRAINER".
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

mercoledì 3 giugno 2009

NEWS EBOOK: Google & ebook

A dare la notizia è stato il New York Times: Google ha dichiarato di voler entrare nel mondo degli ebooks, annunciando accordi, con gli editori dei libri elettronici, per la vendita dei loro prodotti tramite uno dei motori di ricerca più noto al mondo.

Si prevede il lancio della nuova piattaforma, addirittura entro quest'anno. Gli ebook saranno così disponibili da qualsiasi postazione o dispositivo dotati di connessione internet!

L’annuncio e’ avvenuto nel corso del BookExpo che si e’ tenuto a New York.

Per leggere le recensioni ebook clicca QUI.

Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

lunedì 1 giugno 2009

TECNOLOGIE: Il ritorno economico dell’investimento nel fotovoltaico

Realizzare un impianto fotovoltaico presuppone un’attenta analisi di quelli che sono i benefici dal punto di vista economico dell’investimento.
Quali sono i fattori che condizionano il ritorno economico derivante dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico? Quali i costi e quali i benefici?

I Costi
L’investimento iniziale per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è abbastanza alto; si parla di costi intorno ai 5000-7000 € per chilowatt di potenza installata. Quando per la realizzazione dell’impianto si ricorre a dei finanziamenti, va tenuto conto anche delle spese per sostenere gli interessi. I moduli sono quelli che incidono maggiormente sulla spesa totale, mentre i costi d’esercizio e manutenzione annui sono di circa l’1,5 % del costo dell’impianto e, comunque sono abbastanza contenuti considerando che l’energia derivante dai raggi solari è gratuita. La durata utile di un impianto è di circa 20 anni.

I Benefici
Le tariffe incentivanti riconosciute dallo Stato per l’energia prodotta dall’impianto e i premi aggiuntivi per il risparmio energetico rappresentano una buona entrata, inoltre si realizza un risparmio non indifferente perché l’energia elettrica prodotta può essere consumata o venduta.
I ricavi sono comunque variabili in funzione del tipo di impianto e dei vari incentivi che si possono ricevere. Non va dimenticata la tassazione sui ricavi, che dipende dal tipo di servizio effettuato dall’impianto (scambio sul posto o cessione alla rete dell’energia prodotta) e dal profilo giuridico fiscale del soggetto responsabile (persona fisica, persona giuridica, condominio, ecc).

Il ritorno economico
Alla luce di quanto sopra, al fine di riuscire a determinare il ritorno economico dell’investimento e conoscere i tempi di ammortamento della spesa, emerge la necessità di analizzare ogni aspetto, sia esso ricavo che spesa, anche sul piano della tassazione fiscale, che permetta di avere un quadro quanto più chiaro e preciso possibile.

Da una valutazione generica che può essere fatta considerando un impianto piccolo (fino a 3 kW), ben progettato, operante in regime di scambio sul posto, si hanno le seguenti stime del periodo di ritorno del capitale investito:
- Italia settentrionale: da 11 a 13 anni (considerando impianto a parziale integrazione);
- Italia centrale: da 9 a 11 anni;
- Italia meridionale: da 7 a 9 anni (considerando impianto totalmente integrato ed avente maggiori incentivi o premi).


Leggi anche la recensione ebook "INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO"
Puoi leggere le altre recensioni ebook cliccando QUI.

Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

venerdì 29 maggio 2009

SALUTE E ALIMENTAZIONE: Le Vitamine

Il nome vitamina deriva dalla parola ammina della vita, così definita dal biochimico di origine polacca Casimir Funk nel 1912 che scoprì questo composto indispensabile per la sopravvivenze dell’uomo. La carenza di vitamine infatti provoca diverse patologie, quindi è indispensabile assumere questi micronutrienti tramite una corretta alimentazione; solo alcune vitamine possono essere sintetizzate dal nostro organismo, mentre le altre devono necessariamente provenire dagli alimenti che mangiamo.

Stabilito che le vitamine sono necessarie alla sopravvivenza, va detto che esse non sono vitali per tutti gli esseri viventi; inoltre per molti animali non è necessario assumerle direttamente in quanto sono in grado di sintetizzarle da altri nutrienti.

Classificazione delle Vitamine
Esse suono suddivise in due gruppi: Vitamine liposolubili e vitamine idrosolubili.
Nel primo gruppo troviamo le vitamine: A, D, E, K
Nel secondo le vitamine: B1 ,B2, B3 o PP, B5, B6, B8 o H, B9 (Acido folico), B12, Vitamina C .
Le vitamine liposolubili sono solubili nei grassi, mentre quelle idrosolubili in acqua.

Importanza delle vitamine
Le vitamine non hanno una funzione energetica diretta, ma partecipano a moltissimi processi dell’organismo, facendo da catalizzatore, quindi regolando le reazioni chimiche vitali. Alcune vitamine hanno anche funzione antiossidante, altre sono importanti per la crescita, per le ossa, per il sistema nervoso, ecc.

Fabbisogno di vitamine
Quanto suddetto conferma l’importanza di questi micronutrienti che, seppur necessari in piccole quantità, non devono mai mancare. Il fabbisogno di vitamine è variabile da persona a persona e da condizione a condizione: in gravidanza o durante l’allattamento il fabbisogno cresce, come anche in fase di crescita. E’ importante sapere che, le vitamine liposolubili (presenti nei grassi e nel fegato) sono meno soggette ad esaurirsi in quanto l’organismo forma delle riserve in caso di necessità, appunto nei tessuti adiposi. Le vitamine idrosolubili invece, poiché vengono eliminate attraverso il sudore e l'urina, devono necessariamente essere fornite all’organismo ogni giorno.

La corretta alimentazione
Una cosa è chiara: dal punto di vista alimentare bisogna nutrirsi in modo equilibrato cercando di introdurre nella dieta giornaliera verdura, frutta e alimenti di origine vegetale oltre ad alimenti di origine animale (carne, pesce ecc.) anch’essi fonte di vitamine. Il consiglio da tener sempre presente in caso di dubbi è sempre lo stesso: affidarsi ad un medico/nutrizionista che saprà sicuramente guidarvi verso le scelte più idonee alla vostra salute.

Leggi anche le recensioni ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE" e "IL PERSONAL TRAINER".
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.

Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

mercoledì 27 maggio 2009

IMMOBILI: Agevolazioni fiscali sui mutui

Anche sui mutui esistono delle agevolazioni fiscali, vediamo di cosa si tratta.

L’attuale normativa, prevede una detrazione d’imposta dall’Irpef del 19% degli interessi passivi e relativi oneri accessori, a favore di chi accende un mutuo per l'acquisto di una casa da adibire ad abitazione principale (prima casa). L’importo massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione è di 3.615,20 €.
La detrazione d'imposta va computata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta in cui gli interessi sono stati sostenuti.

Quali sono i requisiti per usufruire della detrazione?
Ci sono dei requisiti ben precisi che vincolano l’accesso alla detrazione del 19%:
1) Il mutuo deve essere erogato esclusivamente per l’acquisto dell’abitazione principale e delle relative pertinenze;
2) L'immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto.
3) Il mutuo erogato deve essere garantito da ipoteca su immobili (l’ipoteca può gravare anche su immobili diversi da quello interessato dal mutuo).
4) La compravendita dell’immobile deve avvenire entro un anno dalla stipulazione del contratto di mutuo o, viceversa, il contratto di mutuo deve essere stipulato entro un anno dalla compravendita.

Chi può usufruire della detrazione?
La detrazione spetta ai proprietari dell’immobile (anche ai nudi proprietari), per il quale è stato acceso il mutuo ipotecario.
Quando il mutuo è intestato a più persone, l’importo massimo per il calcolo della detrazione di € 3.615,20 va diviso tra le stesse. Ciò vuol dire che se, per esempio, il mutuo è intestato a due persone non fiscalmente a carico l’una dell’altra, la detrazione del 19% va calcolata sulla metà dell’importo di cui sopra, che è pari a € 1807,60 ciascuno.

Quali sono le spese ammesse alla detrazione?
Alcuni tra gli oneri accessori che si possono considerare per la detrazione sono:
- Le spese di perizia;
- Le spese di istruttoria;
- La commissione richiesta dagli istituti di credito per la loro attività di intermediazione;
- La provvigione per scarto rateizzato nei mutui in contanti;
- La penalità per anticipata estinzione del mutuo;
- Le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione;
- Le perdite su cambio, per i mutui contratti in valuta estera;
- L'onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo ipotecario;
- L'imposta per l'iscrizione o la cancellazione di ipoteca;
- L'imposta sostitutiva sul capitale prestato.

Come calcolare la detrazione d’imposta?
Il calcolo è molto semplice: considerando ad esempio l’importo massimo suddetto di € 3.615,20 si calcola il 19% dello stesso, che è pari a € 686,89 e rappresenta la detrazione massima che si può ottenere.
Leggi anche la recensione ebook "COME SCEGLIERE IL MUTUO"
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

lunedì 25 maggio 2009

SPORT E SALUTE: Il sovrallenamento

Il sovrallenamento è una condizione frequente nella quale si trovano spesso gli sportivi e può essere causato da diversi fattori. Generalmente, si va in sovrallenamento quando l’organismo non riesce a recuperare dopo uno sforzo atletico; sappiamo che una sessione di allenamento, di qualsiasi tipo, provoca al corpo un vero e proprio stress, stimolandolo a migliorare le proprie prestazioni.
Per ottenere risultati e miglioramenti ci sono due fattori inscindibili che non vanno mai trascurati: alimentazione e recupero. L’alimentazione assicura una ricarica energetica al corpo, mentre il riposo permette di rigenerarsi dallo stress da allenamento.
Quando uno solo di questi fattori viene a mancare o risulta carente, si rischia di incorrere più facilmente nel sovrallenamento. Allo stesso risultato porta un eccesso di allenamento.

Sintomi del sovrallenamento
E’ fondamentale capire quando si tratta di sovrallenamento o di semplice affaticamento:
Generalmente i sintomi possono essere i seguenti:
- A riposo il battito cardiaco è leggermente accelerato;
- Presenza di insonnia, irritabilità;
- Dolori muscolari persistenti anche dopo un buon riposo;
- Calo sensibile di peso.

Prevenzione
Qual’è allora l’approccio giusto che bisogna avere per prevenire il sovrallenamento?
Innanzitutto non esagerare con l’allenamento, commisurandolo alle proprie capacità: è inutile allenarsi tutti i giorni, magari per due ore al giorno, fino a svenire! Un buon allenamento non supera quasi mai 1 ora e permette all’organismo di rispondere al meglio agli stimoli. L’inserimento di periodi di scarico tra gli allenamenti è significativo ai fini della prevenzione.

Il riposo è FONDAMENTALE! Date sempre il tempo al vostro corpo per recuperare, i benefici si vedranno sia dal punto di vista fisico che mentale.

Seguite un’alimentazione corretta: non pretendete niente dal vostro corpo se non gli date niente! Se non siete in grado di capire come mangiare, affidatevi ad un medico/nutrizionista, perché il fai da te porta solo ad ammalarsi.

Ricordate: lo sport fa bene alla salute, alla mente, al corpo, ma bisogna praticarlo con consapevolezza e un personal trainer può aiutare in questo.

Leggi anche le recensioni ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE" e “"IL PERSONAL TRAINER"
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.

Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

venerdì 22 maggio 2009

IMMOBILI: Andamento mercato immobiliare I trimestre 2009

In un post precedente abbiamo parlato dello studio prodotto dall'Osservatorio del mercato immobiliare - OMI (gestito dall'Agenzia del Territorio), inerente l'andamento del mercato immobiliare nel 2008.

L’Osservatorio ha pubblicato i risultati della nota trimestrale relativa all’andamento del mercato immobiliare del I trimestre 2009; andando a leggere notiamo che le cose non sono affatto migliorate; le percentuali parlano chiaro: rispetto al IV trimestre 2008 si registra un ulteriore calo che interessa tutti i settori ed in modo più marcato quello produttivo. In quello residenziale si ha un -18,7% mentre nel settore produttivo si ha un -33,5% .
Il Terziario si riduce del 20,6%, il commerciale del 23,9%, mentre per le pertinenze (magazzini e box) vi è una riduzione minore pari al 16,9%.

Per il settore residenziale il calo di compravendite continua ad essere più accentuato a centro-nord, meno al sud; inoltre il mercato si sta contraendo maggiormente nei comuni minori mentre nelle città la situazione è leggermente migliore, anche se pur sempre in calo.

Da sottolineare come nel settore commerciale (che comprende negozi, laboratori, fabbricati commerciali ed alberghi) si sia verificato un calo del 30% nel I trimestre 2009, rispetto allo stesso trimestre riferito al 2007.

Per il settore produttivo (che comprende anche le industrie), come già detto, la situazione non è delle migliori; mentre questo settore fino al 2008 aveva dimostrato di risentire meno della contrazione del mercato, in questo ultimo trimestre ha subito delle perdite rilevanti.

Dallo studio dell’OMI si deduce, che il trend negativo del mercato immobiliare continua anche in questa parte iniziale del 2009.

Clicca QUI per leggere la nota relativa al I trimestre 2009 dell'OMI.


Leggi anche le recensioni ebook cliccando QUI.

Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

mercoledì 20 maggio 2009

TECNOLOGIE: Iter per realizzazione impianto fotovoltaico

Realizzare un impianto fotovoltaico comporta l’osservanza di apposite norme tecniche previste al fine di certificare la conformità dei moduli alle seguenti normative:
- CEI EN 61215: moduli fotovoltaici in silicio cristallino per applicazioni terrestri – qualifica del progetto ed omologazione del tipo;
- CEI EN 61646: moduli fotovoltaici a film sottile per usi terrestri - qualifica del progetto ed omologazione del tipo;
Le certificazioni devono essere rilasciate da laboratori devono essere stati accreditati e riconosciuti.

C’è un’eccezione: per impianti architettonicamente integrati con potenza superiore a 3 kW, nel caso non siano disponibili dei prodotti standard certificati, sono ammessi moduli non certificati, ma bisogna produrre una dichiarazione del costruttore che attesti che il prodotto è progettato e realizzato per poter superare le prove previste dalle suddette normative.

Schema indicativo delle fasi di realizzazione impianto fotovoltaico
1) La prima cosa da fare è trovare un progettista o una ditta specializzata al fine di capire che tipo di impianto realizzare, in funzione del luogo, dell’esposizione solare e dell’uso che si intende fare dell’energia prodotta. Sono tutti fattori che vanno attentamente valutati, in quanto andranno ad incidere non poco sul preventivo di spesa dell’impianto fotovoltaico. Valutare sempre diversi preventivi e confrontarli sempre per capire le differenze.

2) Informarsi al Comune dell’iter da seguire per ottenere l’autorizzazione alla realizzazione dell’impianto;

3) Fare richiesta di connessione dell’impianto alla rete elettrica, inoltrando il progetto preliminare al gestore locale (ad esempio ENEL), avendo cura di comunicare, nel caso di impianto di potenza non superiore a 20 kW, se ci si intende avvalere del servizio di scambio sul posto dell’energia elettrica prodotta;

4) Il gestore dopo aver accettato la richiesta inoltra all’interessato il preventivo per l’allaccio alla rete;

5) Dopo aver accettato il preventivo ed aver realizzato l’impianto fotovoltaico, bisogna comunicare la conclusione dei lavori dell’impianto al gestore, il quale provvede all’allaccio alla rete elettrica.


Leggi anche la recensione ebook "INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO"
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI


Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

lunedì 18 maggio 2009

SALUTE E ALIMENTAZIONE: Grassi o Lipidi

I grassi: una parola che fa orrore solo a sentirla per coloro che sono perennemente a dieta.
Non tutti sanno però, che per l'organismo essi sono essenziali al pari di carboidrati e proteine.

I grassi o più propriamente Lipidi, sono costituiti da acidi grassi e glicerina. Hanno funzione prevalentemente energetica, fanno da veicolo per le vitamine A-D-E-F-K e sono indispensabili per diverse funzioni organiche.

I grassi (ogni grammo ha 9 calorie), devono rappresentare circa il 20-30% delle calorie introdotte quotidianamente con l'alimentazione.
Come ogni cosa il troppo stroppia, quindi quando si superano le quantità consigliate effettivamente utili all'organismo, essi vanno a formare i tanto temuti depositi di grasso.

I grassi possono essere di due tipi: di origine animale (strutto, lardo, uova, ecc.) e di origine vegetale (oli).

Gli acidi grassi sono distinti in due categorie: Acidi grassi Saturi e Insaturi. I primi, causa la loro composizione chimica, sono più difficili da digerire, viceversa i secondi. Ciò non vuol dire che i primi vadano completamente esclusi, ma bisogna bilanciare il tutto, ecco perchè è importante essere seguiti da un dietologo/nutrizionista in una dieta!

Vi sono poi i cosiddetti grassi essenziali che si trovano nel pesce, nelle noci, ecc. e sono quelli che l'organismo non riesce a produrre da se, quindi devono obbligatoriamente essere introdotti con l'alimentazione.

I peggiori, se così possiamo dire, sono i grassi idrogenati. Il nome deriva dal fatto che essi sono sottoposti ad un trattamento chimico detto idrogenazione, che serve a trasformare gli acidi grassi vegetali dallo stato liquido allo stato solido. I grassi idrogenati sono considerati dannosi alla salute, quindi sconsigliati, perchè provocano un aumento di colesterolo.

Leggi anche la recensione ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE"
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

venerdì 15 maggio 2009

EBOOK SCOLASTICI: Uscita “Bonus Malus”


La Bruno Editore fa un altro passo avanti: dalla collaborazione con la nota società editrice di libri scolastici “Dante Alighieri” esce il primo ebook scolastico.
Si tratta di un dizionario con tante espressioni latine spesso utilizzate anche nell’italiano di tutti i giorni, intitolato “Bonus Malus” scritto da Raffaele Giomini e Pasquale Cosi.
Ma Bruno Editore non si è fermato qui: infatti, considerando che si sta pensando di sostituire gli ebook ai libri scolastici, al fine di diminuire il costo dei testi a carico delle famiglie, l’ebook “Bonus Malus” è stato messo a disposizione gratuitamente, mentre la versione cartacea in libreria costa 5,60 €.

Più risparmio di così…

Per scaricare gratis la tua copia dell'ebook "Bonus Malus" clicca QUI.

Leggi anche le recensioni ebook cliccando QUI
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

giovedì 14 maggio 2009

IMMOBILI: Quanto costa un mutuo?

Quando si esamina una proposta di mutuo la prima cosa che si considera è il tasso di interesse. Ma quali sono le altre spese che gravano su questo prestito e che, spesso, vengono sottovalutate?

E' importante approfondire lo studio di tutte le variabili di costo che gravano sul mutuo.

Le spese di istruttoria pratica: l'istruttoria della richiesta di mutuo viene fatta dalla banca e consiste in un'analisi del reddito del richiedente, al fine di accertare la sua capacità di sostenere il pagamento del prestito e stabilire se concedere il credito oppure no. Esse possono essere calcolate come importo fisso o in percentuale sul prestito stesso.

Spese per la perizia: se il prestito viene concesso con ipoteca sull'immobile, la banca incarica un tecnico per stimare il valore del bene e per verificare la situazione dello stesso, dal punto di vista della regolarità urbanistica, ecc..

Spese per l'imposta sostitutiva: rappresenta una spesa sostitutiva delle imposte di registro, catastale, ipotecaria e di bollo; è pari allo 0,25% dell'importo del mutuo, quando lo stesso viene erogato per l'acquisto della prima casa. Per acquisto di immobili diversi dalla prima casa l'imposta sale al 2%;

Spese notarili: rappresentano il compenso da versare al notaio. Solitamente è possibile sceglierlo da se, considerando che le tariffe sono variabili da professionista a professionista;

Polizze assicurazione: la banca per tutelarsi chiede l'assicurazione incendio e scoppio che è obbligatoria per il contraente.

Le spese per l'incasso delle rate o per comunicazioni periodiche, rappresentano un'altro costo da non sottovalutare.

Conoscere, quasi interamente, il costo del mutuo è possibile prendendo in esame un paramentro importante: Il taeg (tasso annuo effettivo globale).
Esso rappresenta l'indicatore di costo annuo del mutuo compresi interessi, spese istruttoria e di incasso ed e quindi, l'elemento che bisogna considerare quando si vagliano diverse proposte di mutuo.

Quanto suddetto porta ad una considerazione: spesso, quelle proposte di mutuo che apparentemente sono più vantaggiose, nascondono altre spese non espressamente menzionate, che contribuiscono a far lievitare i costi in modo non indifferente. Essere prudenti e preparati quindi è molto importante.

Leggi anche la recensione ebook "COME SCEGLIERE IL MUTUO"
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.