mercoledì 16 settembre 2009

DIMAGRIMENTO E SALUTE: Perdere grasso, non peso!

Spesso sulle riviste specializzate si leggono articoli inerenti il dimagrimento, che sembra facciano perdere peso solo a leggerli! "Come perdere 4 chili in un mese" oppure "perdi 3 chili in due settimane" e via dicendo....

Parliamoci chiaro: forse l'unica cosa che si ottiene seguendo certi consigli è perdere qualche chilo di peso per poi riprenderlo sotto forma di grasso, e con gli interessi! infatti è praticamente impossibile perdere solo grasso in un periodo così breve, mentre a dare l'illusione del dimagrimento è inizialmente una riduzione dei liquidi nel corpo e del tono muscolare. Il fatto di perdere peso, ma non grasso, porta ad uno stress nel nostro organismo tala da far rallentare il metabolismo basale, con la conseguenza che le calorie vengono bruciate lentamente e sempre in minor quantità!

Qundi prima di affidarsi alla dieta di turno è bene capire una cosa fondamentale che a molti non fa piacere sentirsi dire: fare attività fisica abbinandola ad una corretta alimentazione è l'unica strada valida!

Andare in palestra, fare jogging, nuoto, bicicletta, sono tutte attività che se praticate regolarmente danno risultati invidiabili.
La costanza è l'arma migliore contro il grasso: fare allenamento almeno 3 volte a settimana per 45-60 minuti è la cosa ideale.
I benefici non riguarderanno solo il vostro corpo, ma anche dal punto di vista psicologico starete bene, in quanto non sarete costretti ad osservare una dieta snervante che vi priverà di qualsiasi cosa. Bisogna quindi mirare ad un'alimentazione qualitativamente corretta.

Naturalmente i benefici dell'attività fisica sono innumerevoli, vediamone alcuni:
- miglioramento della forma fisica e delle prestazioni;
- aumento del metabolismo (che permette di bruciare più calorie)
- prevenzione dello sviluppo di malattie cardiovascolari, respiratorie, ecc.)
- sensazione di benessere dell'organismo;
- maggior consapevolezza delle proprie capacità.

ECC. ECC. ECC. ECC.!! Fate le vostre valutazioni, sta a voi scegliere la strada giusta!


Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento