mercoledì 10 giugno 2009

SALUTE E ALIMENTAZIONE: IL METABOLISMO BASALE


Cos’è e come si calcola
Il metabolismo basale è l’energia necessaria e indispensabile per mantenere le funzioni vitali dell’organismo e lo stato di veglia.

Il calcolo del metabolismo basale tiene in considerazione diversi aspetti, quali il sesso, l’età, la costituzione corporea (massa magra e grassa).
Uno dei sistemi di calcolo più preciso, è dato dalla valutazione della massa magra del soggetto e, in funzione di essa, si ottiene un risultato abbastanza verosimile. Su internet comunque, facendo una breve ricerca, troverete tantissimi siti che propongono vari sistemi di calcolo dove basta inserire età, sesso, altezza per conoscere il proprio metabolismo basale.

Un calcolo approssimativo, si ottiene moltiplicando il peso corporeo per 23 negli uomini e per 21 nelle donne. Ad es. un uomo di 70 kg ha un metabolismo basale di circa 1610 Kcal (70kg x 23) e una donna di 55 kg ha un metabolismo basale di circa 1155 Kcal (55kg x 21). Questi calcoli sono più precisi quando l’individuo ha un peso più o meno nella norma.

Fattori che influenzano il metabolismo basale

Il metabolismo basale è soggetto a variazioni continue, in quanto ci sono numerosi fattori che lo influenzano nelle varie fasi della vita. Vediamone alcuni.

- L’età: il metabolismo è alto in giovane età, man mano che si cresce diminuisce.
- Il sesso: l’uomo ha un metabolismo basale più alto in quanto ha una massa muscolare maggiore rispetto alla donna.
- L’Alimentazione: L’alimentazione scorretta e insufficiente porta una diminuzione del metabolismo.
- Esercizio fisico: fare attività fisica fa aumentare il metabolismo; viceversa nei soggetti sedentari esso rallenta notevolmente.
- Gravidanza e allattamento: nelle donne in gravidanza il metabolismo basale aumenta soprattutto nell’ultimo periodo della gestazione e anche nelle fasi di allattamento.
- Il clima: con temperature più alte il metabolismo aumenta, ecco perché l’estate è un aiuto in più per dimagrire.

Va detto che dal punto di vista genetico molti sono più predisposti ad un metabolismo veloce e viceversa.

L’importanza della valutazione del metabolismo basale
La valutazione del metabolismo basale è la base per il calcolo dell’energia totale necessaria all’organismo per ogni giorno (fabbisogno di calorie giornaliero), che esprime l’energia necessaria sia per le funzioni vitali che per le attività normalmente svolte nell’arco della giornata (lavoro, attività fisiche ecc..) .

Leggi anche le recensioni ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE", "DIETA 5 SENSI", "IL PERSONAL TRAINER"

Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento