I sali minerali, seppur in quantità piccola, sono indispensabili per la sopravvivenza, perchè giocano un ruolo importante in numerosi processi dell'organismo, dalla sintesi proteica, allo sviluppo degli organi, alla produzione dell'emoglobina e di altre molecole. L'organismo non può produrre da se i sali minerali, quindi essi devono essere introdotti necessariamente con l'alimentazione.
I sali minerali si dividono in 3 classi: Macroelementi, Microelementi e Oligoelementi.
I Macroelementi sono quei sali minerali, presenti in buone quantità, il cui fabbisogno quotidiano supera i 100 mg. Tra questi ci sono: magnesio, calcio, fosforo, potassio, zolfo, sodio, cloro.
Nei microelementi rientrano queli sali minerali il cui fabbisogno giornaliero non supera i 100 mg. Tra questi ci sono: : il ferro, lo zinco, lo iodio, il selenio, il manganese, il rame, il cromo, il cobalto, ecc.
Gli Oligoelementi sono presenti in tracce nell’organismo e il fabbisogno giornaliero è espresso in microgrammi.
Per quanto riguarda l'assunzione di sali minerali, seguendo una dieta bianciata, benvendo acqua e mangiando giornalmente frutta e verdura, si riesce a coprire facilmente il fabbisogno quotidiano. Va detto che in alcune situazioni particolari, ad esempio in gravidanza, il fabbisogno può aumentare notevolmente e può essere necessario utilizzare degli integratori di sali minerali (sempre sotto controllo medico!)
Leggi anche le recensioni ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE" e "IL PERSONAL TRAINER".
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.
Nessun commento:
Posta un commento