lunedì 8 giugno 2009

IMMOBILI: La figura del mediatore immobiliare

Chi è e come riconoscerlo?
Il mediatore o agente immobiliare è un lavoro di mediazione tra un venditore e un potenziale acquirente. Infatti egli rappresenta il collegamento tra due parti, con l’obiettivo di concludere un contratto inerente un bene immobile. Ciò che deve caratterizzare un mediatore serio deve essere la sua completa imparzialità nel gestire la transazione.

Per intraprendere questa attività la legge richiede obbligatoriamente l’iscrizione al ruolo provinciale dei mediatori, presso la camera di commercio, il diploma di scuola media superiore e la partecipazione a dei corsi di formazione professionale per agenti immobiliari.

Il fatto che un mediatore debba essere iscritto al ruolo, rappresenta una sicurezza per i clienti: infatti quando si incarica un professionista di questo settore, la prima cosa da verificare è la sua iscrizione al ruolo che, generalmente, è verificabile sul suo biglietto da visita. Affidarsi al primo che passa non è una buona idea, considerando che si parla di beni di valore come gli immobili, i raggiri sono sempre dietro l’angolo!

Inoltre, il mediatore immobiliare è tenuto a rispettare il segreto professionale ed ha anche l’obbligo della stipula di una polizza assicurativa contro i rischi professionali.

Preparazione del mediatore immobiliare
Fare l’agente immobiliare richiede una specifica preparazione. Considerando che si tratta di immobili è fondamentale la conoscenza dell’estimo, in particolare di tutto ciò che riguarda le stime immobiliari a vista, nonché le norme urbanistiche, edilizie, fiscali e tutte quelle norme del codice civile inerenti questo settore. E’ chiaro che risulta determinante, ai fini del positivo concludersi di una mediazione immobiliare, affidarsi ad un professionista competente.

L'agente immobiliare può essere anche iscritto nelle liste dei periti del tribunale di competenza, per l’esecuzione di perizie o consulenze tecniche giudiziarie, inerenti principalmente la stima del valore dei beni messi all’asta.

L’onorario del mediatore immobiliare
Solitamente, il mediatore riceve il suo compenso alla stipula del contratto tra le parti. Anche se, già dalla stipula del preliminare di vendita o “compromesso”, egli ha diritto di chiedere il pagamento dell’onorario. In merito alla quantificazione dei compensi, non esiste un tariffario; i mediatori richiedono una percentuale sul prezzo di vendita del fabbricato, che può essere fissa oppure variabile a discrezione del mediatore stesso, in funzione, soprattutto, dell’andamento del mercato.

Leggi anche queste recensioni ebook: "STIMARE GLI IMMOBILI", “IL MEDIATORE IMMOBILIARE
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento