COS'E' UNA CONTRATTURA MUSCOLARE
La contrattura muscolare è, appunto, una contrazione involontaria di un muscolo che avviene quando esso viene sollecitato oltre il suo limite; essa si presenta con un dolore in tutta l'area interessata causando l'aumento del tono muscolare e una certa difficoltà nei movimenti.
CAUSE DELLA CONTRATTURA MUSCOLARE
Tra gli sportivi le contratture sono molto diffuse; la mancanza o l'insufficiente riscaldamento prima dell'attività sportiva, uno sforzo eccessivo a carico dei muscoli, una condizione fisica scadente o impreparata, sono tutti fattori che possono scatenare questo tipo di problema.
COME AGIRE IN CASO DI CONTRATTURE
La cosa migliore da fare è sospendere l'attività fisica dando il tempo al muscolo di rilassarsi e recuperare. Infatti, nonostante il dolore può essere leggero, continuare a sollecitare il muscolo può aggravare la situazione passando da un problema minimo ad un problema più serio.
Per quanto riguarda il trattamento della zona dolorante sono utili degli antinfiammatori (dopo consultazione medica), dei massaggi che servono a far diminuire la tensione dei muscoli aiutandoli a sciogliersi. Un'altra cosa fondamentale è la pratica dello stretching, consistente in esercizi di allungamento, da eseguire con attenzione ed in modo graduale e moderato (meglio se seguiti da un personal trainer).
I tempi di recupero da una contrattura sono soggettivi e variabili anche in funzione dei muscoli interessati; comunque generalmente si recupera anche in meno di una settimana.
COME EVITARE LE CONTRATTURE MUSCOLARI
Per evitare questi fastidiosi problemi muscolari bisogna osservare delle regole abbastanza semplici, ma tanto importanti quanto trascurate:
1) fare riscaldamento prima di ogni attività o sforzo fisico, per preparare i muscoli rendendoli più elastici;
2) Recuperare adeguatamente dopo uno sforzo per evitare di esporre i muscoli indeboliti a inutili rischi;
3) Conoscere i propri limiti per capire quando è il momento di fermarsi davanti ad uno sforzo eccessivo.
Leggi anche le recensioni ebook "NATURAL BODY BUILDING" e "IL PERSONAL TRAINER".
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.
Nessun commento:
Posta un commento