venerdì 5 giugno 2009

SPORT E SALUTE: Dolori muscolari

Il dolore muscolare si può percepire dopo uno sforzo o un allenamento intenso, soprattutto se ci si allena dopo un periodo di inattività. Erroneamente, molti pensano che il dolore muscolare deriva dall’acido lattico: niente di più sbagliato. La concentrazione di lattato nel sangue, aumenta solo per un lasso di tempo breve dopo lo sforzo fisico, per poi tornare a livelli normali, dopo massimo 1-2 ore; è impossibile quindi attribuire all’acido lattico la causa del dolore muscolare percepito il giorno dopo o anche per due giorni dopo l’allenamento!

In realtà diversi studi hanno rivelato che le possibili cause del dolore muscolare sono riferibili a microtraumi subiti dal muscolo con lo sforzo: infatti, si vanno a formare delle piccolissime lesioni che provocano sistematicamente una risposta dell’organismo, che attiva quei processi tesi a “riparare” le microlesioni e a migliorare le prestazioni dei muscoli sollecitati. Fin quando il muscolo non viene, diciamo così, ricostituito, il dolore persiste, anche per più giorni, in funzione dell’entità dello sforzo e quindi delle lesioni muscolari da cicatrizzare.
Capita spesso, in palestra, di percepire dei dolori muscolari intensi, soprattutto dopo aver cambiato un programma di allenamento, perché i muscoli risentono immediatamente le nuove sollecitazioni.

Al fine di attutire l’effetto del dolore muscolare è consigliabile ricorrere allo stretching dopo l’allenamento, che consente di rilassare i muscoli affaticati, aiutando a diminuire il dolore.

Leggi anche le recensioni ebook "NATURAL BODY BUILDING" e "IL PERSONAL TRAINER".
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento