giovedì 14 maggio 2009

IMMOBILI: Quanto costa un mutuo?

Quando si esamina una proposta di mutuo la prima cosa che si considera è il tasso di interesse. Ma quali sono le altre spese che gravano su questo prestito e che, spesso, vengono sottovalutate?

E' importante approfondire lo studio di tutte le variabili di costo che gravano sul mutuo.

Le spese di istruttoria pratica: l'istruttoria della richiesta di mutuo viene fatta dalla banca e consiste in un'analisi del reddito del richiedente, al fine di accertare la sua capacità di sostenere il pagamento del prestito e stabilire se concedere il credito oppure no. Esse possono essere calcolate come importo fisso o in percentuale sul prestito stesso.

Spese per la perizia: se il prestito viene concesso con ipoteca sull'immobile, la banca incarica un tecnico per stimare il valore del bene e per verificare la situazione dello stesso, dal punto di vista della regolarità urbanistica, ecc..

Spese per l'imposta sostitutiva: rappresenta una spesa sostitutiva delle imposte di registro, catastale, ipotecaria e di bollo; è pari allo 0,25% dell'importo del mutuo, quando lo stesso viene erogato per l'acquisto della prima casa. Per acquisto di immobili diversi dalla prima casa l'imposta sale al 2%;

Spese notarili: rappresentano il compenso da versare al notaio. Solitamente è possibile sceglierlo da se, considerando che le tariffe sono variabili da professionista a professionista;

Polizze assicurazione: la banca per tutelarsi chiede l'assicurazione incendio e scoppio che è obbligatoria per il contraente.

Le spese per l'incasso delle rate o per comunicazioni periodiche, rappresentano un'altro costo da non sottovalutare.

Conoscere, quasi interamente, il costo del mutuo è possibile prendendo in esame un paramentro importante: Il taeg (tasso annuo effettivo globale).
Esso rappresenta l'indicatore di costo annuo del mutuo compresi interessi, spese istruttoria e di incasso ed e quindi, l'elemento che bisogna considerare quando si vagliano diverse proposte di mutuo.

Quanto suddetto porta ad una considerazione: spesso, quelle proposte di mutuo che apparentemente sono più vantaggiose, nascondono altre spese non espressamente menzionate, che contribuiscono a far lievitare i costi in modo non indifferente. Essere prudenti e preparati quindi è molto importante.

Leggi anche la recensione ebook "COME SCEGLIERE IL MUTUO"
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento