I grassi: una parola che fa orrore solo a sentirla per coloro che sono perennemente a dieta.
Non tutti sanno però, che per l'organismo essi sono essenziali al pari di carboidrati e proteine.
I grassi o più propriamente Lipidi, sono costituiti da acidi grassi e glicerina. Hanno funzione prevalentemente energetica, fanno da veicolo per le vitamine A-D-E-F-K e sono indispensabili per diverse funzioni organiche.
I grassi (ogni grammo ha 9 calorie), devono rappresentare circa il 20-30% delle calorie introdotte quotidianamente con l'alimentazione.
Come ogni cosa il troppo stroppia, quindi quando si superano le quantità consigliate effettivamente utili all'organismo, essi vanno a formare i tanto temuti depositi di grasso.
I grassi possono essere di due tipi: di origine animale (strutto, lardo, uova, ecc.) e di origine vegetale (oli).
Gli acidi grassi sono distinti in due categorie: Acidi grassi Saturi e Insaturi. I primi, causa la loro composizione chimica, sono più difficili da digerire, viceversa i secondi. Ciò non vuol dire che i primi vadano completamente esclusi, ma bisogna bilanciare il tutto, ecco perchè è importante essere seguiti da un dietologo/nutrizionista in una dieta!
Vi sono poi i cosiddetti grassi essenziali che si trovano nel pesce, nelle noci, ecc. e sono quelli che l'organismo non riesce a produrre da se, quindi devono obbligatoriamente essere introdotti con l'alimentazione.
I peggiori, se così possiamo dire, sono i grassi idrogenati. Il nome deriva dal fatto che essi sono sottoposti ad un trattamento chimico detto idrogenazione, che serve a trasformare gli acidi grassi vegetali dallo stato liquido allo stato solido. I grassi idrogenati sono considerati dannosi alla salute, quindi sconsigliati, perchè provocano un aumento di colesterolo.
Leggi anche la recensione ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE"
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.
Nessun commento:
Posta un commento