Agli appassionati del settore immobiliare voglio postare un'interessante studio prodotto dall'Osservatorio del mercato immobiliare (gestito dall'Agenzia del Territorio) inerente l'andamento del mercato immobiliare nel 2008.
Dai risultati è emerso che il mercato immobiliare ha subito una flessione più accentuata nel quarto trimestre 2008 rispetto ai trimestri precedenti, flessione che ha interessato soprattutto il settore terziario.
Nel settore residenziale il calo di compravendite risulta più accentuato a centro-nord, meno al sud. Un altro aspetto che ci interessa da vicino è l'andamento dei mutui ipotecari per l'acquisto di abitazioni: le case acquistate tramite mutuo sono diminuite rispetto al 2007 di quasi il 27%; ciò è dovuto anche a causa della crisi finanziaria, in quanto gli istituti di credito concedono meno finanziamenti (mutui). Di riflesso ad una diminuzione delle vendite è corrisposto un minor aumento delle quotazioni delle abitazioni.
In definitiva dal rapporto possiamo dedurre quel che ci si aspettava: la conclusione del ciclo espansivo del mercato residenziale e il sopraggiungere della crisi ha accentuato la flessione delle compravendite immobiliari.
Clicca QUI per leggere la nota trimetrale dell'OMI.
Nessun commento:
Posta un commento