venerdì 22 maggio 2009

IMMOBILI: Andamento mercato immobiliare I trimestre 2009

In un post precedente abbiamo parlato dello studio prodotto dall'Osservatorio del mercato immobiliare - OMI (gestito dall'Agenzia del Territorio), inerente l'andamento del mercato immobiliare nel 2008.

L’Osservatorio ha pubblicato i risultati della nota trimestrale relativa all’andamento del mercato immobiliare del I trimestre 2009; andando a leggere notiamo che le cose non sono affatto migliorate; le percentuali parlano chiaro: rispetto al IV trimestre 2008 si registra un ulteriore calo che interessa tutti i settori ed in modo più marcato quello produttivo. In quello residenziale si ha un -18,7% mentre nel settore produttivo si ha un -33,5% .
Il Terziario si riduce del 20,6%, il commerciale del 23,9%, mentre per le pertinenze (magazzini e box) vi è una riduzione minore pari al 16,9%.

Per il settore residenziale il calo di compravendite continua ad essere più accentuato a centro-nord, meno al sud; inoltre il mercato si sta contraendo maggiormente nei comuni minori mentre nelle città la situazione è leggermente migliore, anche se pur sempre in calo.

Da sottolineare come nel settore commerciale (che comprende negozi, laboratori, fabbricati commerciali ed alberghi) si sia verificato un calo del 30% nel I trimestre 2009, rispetto allo stesso trimestre riferito al 2007.

Per il settore produttivo (che comprende anche le industrie), come già detto, la situazione non è delle migliori; mentre questo settore fino al 2008 aveva dimostrato di risentire meno della contrazione del mercato, in questo ultimo trimestre ha subito delle perdite rilevanti.

Dallo studio dell’OMI si deduce, che il trend negativo del mercato immobiliare continua anche in questa parte iniziale del 2009.

Clicca QUI per leggere la nota relativa al I trimestre 2009 dell'OMI.


Leggi anche le recensioni ebook cliccando QUI.

Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento