mercoledì 15 luglio 2009

SPORT E SALUTE: Stretching

Cos'è?
Lo stretching (che significa allungamento) è un'attività che deve fare da complemento a qualsiasi sport. Infatti qualsiasi atleta, prima o o dopo l'attività fisica, impiega una parte dell'allenamento in esercizi di estensione muscolare.
I benefici dello stretching
Lo stretching è una vera è propria ginnastica che permette di migliorare gradualmente la funzionalità e l'elasticità dei muscoli, delle articolazioni, prevenendo tutti quei fastidiosi infortuni (strappi, stiramenti, ecc.), che spesso obbligano a interrompere l'allenamento anche per molto tempo. I benefici che si traggono da questo tipo di attività non sono solo fisici, ma anche psicologici, vediamoli:

- Sistema muscolare-tendineo-articolare: Aumento della flessibilità di muscoli, tendini con conseguente miglioramento del range di movimento delle articolazioni che si mantengono lubrificate ed efficienti.
- Sistema nervoso: attenuazione dello stress, rilassamento, aumento della consapevolezza delle proprie capacità;
- Sistema cardiovascolare e respiratorio: miglioramento circolazione sanguigna, miglioramento respirazione e prestazioni respiratorie.

Chi può praticarlo?
Gli esercizi di stretching possono essere eseguiti da tutti, ma sempre seguendo le giuste tecniche, senza forzature e soprattutto gradualmente, in funzione della propria condizione fisica.

In che cosa consiste?
Fare stretching comporta l'allungamento rilassato e prolungato dei muscoli, per almeno 20-30 secondi; l'errore che si compie spesso è quello di superare la soglia del dolore: attenzione, perchè ciò comporta il rischio di infortuni! bisogna infatti seguire la giusta tecnica ed imparare a riconoscere i propri limiti; l'allungamento non deve provocare dolore, ma deve servire a far si che i muscoli si abituino pian pian a queste sollecitazioni.
Va sottolineato, che lo stretching aiuta a mantenere e migliorare la mobilità delle articolazioni, con conseguente aumento delle prestazioni muscolari ed in generale delle prestazioni sportive.

Alcuni consigli...
La respirazione
Spesso va sottovalutata. Il controllo sulla respirazione permette di eseguire i movimenti in modo corretto. Bisogna inspirare con il naso, eseguendo una respirazione diaframmatica e non toracica, espirando infine l'aria dalla bocca. La respirazione deve essere costante.

Riscaldamento
Prima di eseguire lo stretching è necessario eseguire almeno 5 minuti di riscaldamento: salto della corda, corsetta o, in generale, qualsiasi attività che permetta di preparare il fisico al lavoro successivo.

Abbigliamento idoneo
E' importante scegliere gli indumenti giusti, che permettano di eseguire gli esercizi nel massimo confort.

Naturalmente, il consiglio più importante è quello di affidarsi a persone esperte (ad esempio i personal trainer), che sapranno valutare la vostra condizione fisica dandovi la possibilità di evitare errori e di imparare i movimenti fondamentali.
Leggi anche le recensioni ebook "NATURAL BODY BUILDING" e "IL PERSONAL TRAINER".
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento