mercoledì 4 novembre 2009

IMMOBILI: Le quotazioni immobiliari dell'OMI

L'OMI (Osservatorio del mercato immobiliare) istituito dall'Agenzia del Territorio, oltre alle note trimestrali sull'andamento del mercato immobiliare italiano, fornisce un'altro servizio gratuito, mettendo a disposizione una banca dati indipendente, inerente le quotazioni immobiliari (vendite e locazioni) di ogni comune italiano (la pubblicazione avviene con cadenza semestrale). L'obiettivo dell'Agenzia del territorio è rendere trasparente il mercato immobiliare fornendo, nel contempo, un servizio di informazione dal punto di vista estimativo.

Va detto che le quotazioni devono ritenersi come supporto alla stima e non sostitutive della stessa; inoltre i valori forniti si riferiscono ad immobili in condizioni ordinarie, escludendo quindi quelli particolarmente degradati o, viceversa, quelli di lusso, che ai fini estimativi non rientrano nel concetto di ordinarietà sul quale si fonda una stima.

La consultazione è molto facile: dopo essere entrati nella sezione inerente le quotazioni immobiliari, bisogna selezionare la provincia e il comune che ci interessa; successivamente si sceglie la fascia OMI in funzione della zona di ubicazione degli immobili (ad es. centrale, semi-centrale, periferica). Fatto questo non resta che scegliere il tipo di destinazione immobiliare: residenziale, commerciale, terziaria e produttiva.

Il risultato della ricerca fornisce i valori distinti per tipologia (ad es. abitazioni di tipo civile, economico, ville e villini, box). I prezzi di mercato sono variabili da un minimo ad un massimo e sono riferiti all' unità di superficie lorda (€/mq), mentre per i valori di locazione all'unità di superficie netta (€/mq al mese). Nella stessa pagina è comunque presente una legenda molto chiara.

Si ribadisce il concetto che la stima effettuata da un tecnico professionista è l'unico elaborato in grado di rappresentare e valutare in maniera completa un immobile, pertanto i valori di queste quotazioni sono da ritenersi solo un supporto.

Per consultare le quotazioni immobiliari dell'OMI clicca QUI

Leggi anche queste recensioni ebook: "STIMARE GLI IMMOBILI", "IMMOBILI CHE PASSIONE","GUADAGNARE IN IMMOBILI"

Leggi le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento