Come di consueto, e’ stata pubblicata, sul sito dell’Agenzia del Territorio, la nota dell’OMI inerente l’andamento del mercato immobiliare relativa al III trimestre del 2009.
La situazione, pur rimanendo negativa, rivela un rallentamento della decrescita nelle compravendite immobiliari rispetto al I e II trimestre: infatti il tasso tendenziale annuo passa dal -18,6% (I trimestre) al -12,3% (II trimestre) al -11,3% del III trimestre 2009; quindi si può dire che in quest'ultimo periodo si è registrato un lieve miglioramento...
L’andamento negativo di quest'ultimo trimestre del 2009, interessa tutte le tipologie immobiliari e, in particolare, i settori terziario, commerciale e produttivo, i quali hanno fatto registrare un calo variabile tra il 17% e il 19% .
Il settore residenziale invece mostra un calo del 11%. In questo settore si nota che nel III trimestre 2009 il calo di compravendite è maggiore al Nord (-14,7%), più contenuto al Centro (-8,2%) e al Sud (-6,6%), mentre nel trimestre precedente il calo maggiore si era manifestato nelle regioni del Centro.
Considerando l’andamento globale dei primi tre trimestri 2009, la contrazione media, relativamente all’analogo periodo 2008, risulta del 14,1%, con il dato più negativo per il settore produttivo, con un tasso del -23,9%.
Il settore terziario ( uffici più istituti di credito) fa registrare dei tassi molto negativi, nel Centro (-21,7%) e nel Nord (-25,9%). In controtendenza invece troviamo il Sud, dove si assiste ad una ripresa pari al +8,6%, confermando l’andamento positivo già riscontrato nel II trimestre 2009.
Il settore commerciale, che comprende negozi, laboratori, fabbricati commerciali ed alberghi, conferma il trend negativo ed anche per questo settore si registra un ulteriore peggioramento, rispetto al secondo trimestre 2009 , con un tasso medio del -17,7%.
Per leggere la nota trimestrale (III trimestre 2009) dell’Osservatorio Mercato Immobiliare clicca QUI.
Leggi anche le recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.
Nessun commento:
Posta un commento