La nostra salute e il nostro benessere sono strettamente legati a come ci nutriamo. La cosa importante nella dieta giornaliera è introdurre tutti i nutrienti che servono al nostro organismo evitando invece quelli dannosi e inutili.
Le proteine sono costituite da aminoacidici, uniti mediante un legame peptidico, sono tra i composti organici più complessi e sono i costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali. Perchè le proteine devono essere introdotte giornalmente con l'alimentazione?
Perchè, in parole povere, esse subiscono un continuo processo di demolizione e sostituzione di quelle logorate con altre nuove ed il nostro organismo non ha delle riserve proteiche dalle quali attingere.
Gli aminoacidi necessari affinche avvenga la sintesi proteica sono venti; di questi, otto sono detti "essenziali", in quanto l'organismo non riesce a produrli da altri aminoacidi, quindi devono necessariamente essere introdotti con gli alimenti.
Le proteine si dividono in proteine di origine animale e vegetale. Le prime (ad es. uova, carne e pesce) sono migliori in quanto hanno più o meno tutti gli aminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni; le seconde (ad es. legumi) hanno delle carenze in questo senso, anche se associando gli alimenti giusti si riesce ad integrarle.
Perchè sono indispensabili le proteine?
Perchè si occupano di rinnovare i tessuti, di difendere l'organismo, di partecipare al trasporto di sostanze importanti nel sangue (ho menzionato quelli più rilevanti).
Andando al sodo, il fabbisogno proteico quotidiano indicativo è di circa 0,8-1-1,5 g/kg di peso corporeo. Naturalmente questo valore è variabile in funzione dell'età e del soggetto. La qualità delle proteine introdotte è fondamentale, quindi la scelta degli alimenti deve essere mirata ad agevolare la prevalenza di quelle migliori. Qui entra in gioco il "valore biologico", ma questo sarà l'argomento di un altro post. :-)
P.S.: tutte le indicazioni sono fornite a solo titolo informativo; per valutare la propria dieta affidarsi a professionisti del settore.
Vedi anche queste interessanti recensioni di ebook: "AUTODIFESA ALIMENTARE" e "IL PERSONAL TRAINER".
Nessun commento:
Posta un commento