Chiunque ha sentito parlare di domanda e offerta riferiti all'economia e al mercato. Vediamo di conoscere il funzionamento di questi fattori importantissimi.
In economia, il livello dei prezzi è determinato dal rapporto tra domanda e offerta.
Cos'è la domanda?
La domanda rappresenta la quantità richiesta di un certo tipo di bene o servizio ad un determinato prezzo. La domanda varia in modo inversamente proporzionale al prezzo; in poche parole, la domanda di un certo bene diminuisce all'aumentare del prezzo e, viceversa, aumenta al diminuire del prezzo. Il concetto è molto semplice da capire se consideriamo che, noi stessi, quando dobbiamo acquistare qualcosa, in un certo senso siamo condizionati dal prezzo e siamo più propensi a spendere quando il prezzo e più basso!
Il prezzo non è l'unico fattore che influenza la domanda in quanto essa è legata anche al costo del denaro, al reddito ecc.
La domanda può essere elastica o rigida. Si dice elastica quando al variare di un determinato parametro (ad esempio un aumento/diminuzione notevole del prezzo) essa varia in maniera sensibile. Viceversa, si dice rigida, se la variazione è contenuta.
Cos'è l'offerta?
L'offerta rappresenta la quantità di un certo bene o servizio che un produttore è disposto a vendere ad un determinato prezzo.
L'offerta varia in modo direttamente proporzionale al prezzo. Ciò significa che all'aumentare del prezzo di un bene, aumenta la quantità offerta dal produttore il quale mira così ad ottenere profitti più alti.
Influenza reciproca tra domanda e offerta
Se andiamo ad analizzare l'influenza reciproca tra domanda e offerta deduciamo che quando la domanda supera l'offerta, i prezzi tendono a salire per effetto della maggior concorrenza tra gli acquirenti. Viceversa, quando l'offerta supera la domanda, i prezzi tendono a scendere in quanto si cerca di incentivare le vendite.
Concludendo, in questo post si è cercato di chiarire, in linea generale, un argomento che per la sua complessità richiederebbe un blog intero ;-)
Leggi anche questa recensione ebook: "STIMARE GLI IMMOBILI"
Leggi le altre recensioni cliccando QUI.
Nessun commento:
Posta un commento