Il body building è uno sport nel quale i risultati ottenuti sono strettamente legati all'alimentazione. L'approfondimento di oggi è mirato a rendere un po' più chiari dei concetti che, spesso, vengono totalmente ignorati.
Dieta del bodybuilder
La dieta ideale del bodybuilder è quella che fornisce al corpo quei nutrienti necessari alla crescita muscolare a discapito degli accumuli di grasso. Sappiamo infatti che per ottenere buoni risultati bisogna incrementare il quantitativo di proteine introdotte con la dieta; non bisogna però cadere nell'errore convincendosi che: "più se ne assumono meglio è". Mi riferisco in particolare agli integratori di proteine. E' bene sottolineare che i muscoli hanno bisogno per crescere di un quantitativo x di proteine, superato il quale si provoca solamente un sovraccarico nell'organismo che può anche provocare problemi a livello renale, gastrointesinale ecc..
Per tali motivi l'apporto quotidiano di proteine consigliato (variabile da soggetto a soggetto) varia tra 1,2 e 2 g/kg di peso corporeo.
Abbiamo prima accennato gli integratori di proteine. Siamo proprio sicuri che la sola alimentazione non basta per dare ai muscoli il quantitativo necessario di proteine? In realtà è possibile, basta scegliere gli alimenti giusti è farsi dei calcoli (meglio affidandosi ad un esperto) è più semplice di quanto sembra. L'assunzione di integratori dovrebbe avvenire solo quando l'apporto proteico della dieta non risulta sufficiente. Una dieta bilanciata e l'allenamento giusto valgono più di mille integratori messi insieme: questo è il natural body building.
Leggi anche la recensione ebook "NATURAL BODY BUILDING" E "IL PERSONAL TRAINER"
Nessun commento:
Posta un commento