Riprendiamo oggi l'argomento proteine; in un post precedente abbiamo chiarito cos'è il valore biologico delle proteine e quali sono i fattori che lo determinano.
Parlando di contenuto-qualità di proteine negli alimenti, la prima cosa che mi viene in mente è l'uovo. Esso contiene, infatti, tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani, e fornisce parecchie vitamine e minerali, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, calcio, fosforo, potassio, colina e ferro. Rappresenta una delle fonti di proteine a più alto valore biologico, in percentuale pari al 93-95%.
In generale, parlando di uova ci si riferisce a quelli di gallina, anche se ne esistono tanti altri (di oca, anatra, struzzo, ecc.).
L'uovo è da sempre un alimento molto importante nell'alimentazione, è nutriente e molto versatile, considerando che viene utilizzato in tutte le cucine del mondo per la preparazione dei pasti, dagli antipasti ai dessert.
Valori nutrizionali
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, 100 grammi di uova di gallina senza guscio forniscono mediamente 128 Kcal, 12,4 gr. di proteine: 0,5 gr. di carboidrati e 8,7 gr. di grassi.
Composizione dell'uovo
Guscio esterno
L'uovo è composto da una parte esterna detta guscio, internamente troviamo l'albume o "bianco d'uovo" ed infine più internamente il tuorlo.
L'albume
E' consideranto per eccellenza l'alimento di coloro che frequentano le palestre e in generale da coloro che tengono sotto controllo l'alimentazione e la forma fisica. Questo perchè effettivamente esso contiene proteine ad alto valore biologico ed è privo di grassi.
Il tuorlo
Anche il tuorlo è ricco di proteine, inoltre sono presenti i grassi anche se è doveroso dire che si tratta, per buona parte, di grassi monoinsaturi e polinsaturi quindi non fanno male, anzi!
La presenza del colesterolo, nel tuorlo, è da sempre sopravvalutata; da studi effettuati è emerso che il colesterolo effettivamente assorbito nell'organismo tramite gli alimenti rappresenta una minoranza rispetto a quello totale; inoltre grazie alla presenza discreta di lecitine si incentiva il circolo del colesterolo buono.
Tracciabilità delle uova
Acquistando delle uova noterete che ognuno di essi è marchiato sul guscio. La tracciabilità delle uova, introdotta dal 2004, permette di risalire al tipo di allevamento e al luogo di provenienza.
Il codice è formato dalle seguenti cifre:
- Tipo di allevamento, indicato da 0,1,2,3 rispettivamente: biologico, all'aperto, a terra e in gabbia
- Sigla del Paese di provenienza (ad esempio: Italia: IT)
- Codice ISTAT del Comune dov è situato l'allevamento
- Tipo di allevamento, indicato da 0,1,2,3 rispettivamente: biologico, all'aperto, a terra e in gabbia
- Sigla del Paese di provenienza (ad esempio: Italia: IT)
- Codice ISTAT del Comune dov è situato l'allevamento
- Sigla della Provincia dov'è ubicato l'allevamento
- Codice dell'allevamento.
Leggi anche la recensione ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE".
Leggi le altre recensioni cliccando QUI.
Interessante anche il tuo blog! Ho aggiunto il link nel mio Blogroll. Aspetto che mi aggiungi anche tu.Ciao
RispondiEliminahttp://max89x.blogspot.com/
Interessante anche il tuo blog! Ho aggiunto il tuo link..aspetto che contraccambi!ciao http://max89x.blogspot.com/
RispondiEliminafatto max, a presto!
RispondiElimina