Acquistare una casa, sia per abitarci sia per rivenderla o affittarla, rappresenta un investimento importante. Ci sono numerosi fattori da considerare per la scelta della stessa: il prezzo, i bisogni personali, ecc.
Le fregature nel campo delle vendite sono sempre dietro l'angolo; è bene quindi avere un minimo di sicurezza quando si decide di investire nell'acquisto di in una casa, anche se gli investimenti, per loro natura non sono mai sicuri al 100%!
La cosa necessaria da fare prima di acquistare una casa è controllare la documentazione inerente la stessa. Considerando l'importanza della spesa, vale la pena perdere un minimo di tempo per alcune importanti verifiche di regolarità.
§ Verifica affidabilità venditore e situazione ipotecaria del fabbricato
Innanzitutto è bene accertarsi se il venditore è una persona affidabile; se ad esempio a vendere è una società, è consigliabile verificare se la stessa è a rischio di fallimento.
Recandosi alla conservatoria del'ufficio registro immobiliare si possono verificare la titolarità e la presenza di eventuali iscrizioni ipotecarie a carico dell'immobile. L'ipoteca infatti resta legata all'immobile e, se non viene pagata, comporta la vendita del bene tramite asta giudiziaria; credo che non sarebbe piacevole scoprire una cosa del genere dopo aver stipulato il contratto. Può accadere infatti che il venditore, in mala fede, dichiari nel contratto l'assenza di iscrizioni ipotecarie: il notaio, se non espressamente incaricato dall'acquirente, non è tenuto a verificare la veridicità della dichiarazione! Stiamo attenti!
§ Verifica regolarità edilizia-urbanistica
Anche in questo caso vale il discorso di cui sopra: il venditore, in mala fede, dichiara che l'immobile rispetta la normativa edilizia ed urbanistica; sta a noi verificare prima se ciò corrisponde a verità, andando al catasto possiamo verificare la situazione dal punto di vista della corrispondenza delle planimetrie (quella presente al catasto con quella attuale), così facendo si individuano eventuali incongruenze ed abusi.
Infine, nel caso si voglia acquistare un immobile in condominio, verificare che tutte le spese condominiali siano state saldate dal venditore.
Il mio consiglio è di cercare più informazioni possibili, la prudenza non è mai troppa in questi casi!
Nessun commento:
Posta un commento