In un precedente post abbiamo visto cosa sono le aste giudiziarie, perchè conviene aquistare all'asta, abbiamo anche spiegato, in linea generale, cos'è l'ordinanza di vendita e la perizia di stima.
Oggi vorrei approfondire un altro aspetto inerente più il piano pratico:
Come partecipare ad un'asta giudiziaria?
Innanzitutto è bene sottolineare che le modalità di partecipazione variano, anche se di poco, in relazione al tribunale interessato. Di conseguenza, è buona norma recarsi al tribunale stesso e chiedere informazioni in tal senso, anche perchè i moduli per partecipare alla vendita, sono disponibili presso la Cancelleria.
Generalmente, è necessario presentare idonea domanda in carta legale, nella quale si devono indicare le proprie generalità (allegando copia documento d'identità), il codice fiscale, l'intenzione di avvalersi dell'agevolazione fiscale per la prima casa, se ci si trova in regime di separazione o di comunione dei beni (nel caso in cui si è sposati).
Inoltre va indicato il bene, l'offerta e i termini di pagamento. Il tutto va presentato in busta chiusa entro i termini stabiliti dal tribunale stesso; nella stessa busta viene inserito anche il deposito cauzionale, consistente in un assegno circolare non trasferibile di importo pari a quello indicato nel bando, che verrà trattenuto in caso di revoca dell'offerta e, naturalmente, restituito in caso di mancata aggiudicazione del bene.
Prima di fare l'offerta, si consiglia di avere le idee ben chiare sul bene che ci si accinge ad acquistare, visitando bene l'immobile (rivolgendosi al custode giudiziario indicato nell'avviso dell'asta).
Vi consiglio di leggervi anche le seguenti recensioni di ebook, in quanto rappresentano delle ottime guide, dalle quali trarrete enormi insegnamenti.
Leggi anche le recensioni: "INVESTIRE IN ASTE IMMOBILIARI" ; "STIMARE GLI IMMOBILI";"IMMOBILI CHE PASSIONE".
Leggi le altre recensioni cliccando QUI.
Nessun commento:
Posta un commento