giovedì 9 aprile 2009

ASTE IMMOBILIARI: Conosciamo le aste giudiziarie

Partiamo da un presupposto: chi vuole avere a che fare con le aste giudiziarie, deve necessariamente conoscere i meccanismi che regolano il loro funzionamento.

In cosa consiste un'asta giudiziaria?
Facciamo un esempio: quando una persona dichiara fallimento, i creditori possono rivalersi sui beni di sua proprietà che vengono "messi all'asta" su disposizione di un giudice, al fine di ottenere del denaro per soddisfare i creditori. Si tratta di un'attività che avviene proprio in tribunale, non solo per i fallimenti (che ho solo preso come esempio) ma per tutte le esecuzioni immobiliari in genere.
Perchè conviene acquistare?
Oggi, al contrario di quanto avveniva in passato, le procedure che regolano le aste sono molto più trasparenti; mentre prima era praticamente impossibile visitare il fabbricato messo all'asta, oggi viene nominato un custode giudiziario che si occupa anche di quest'aspetto; inoltre la pubblicazione e publicizzazione dell'asta è stata resa obbligatoria: sui siti internet dei tribunali troviamo tutto il necessario: dall'ordinanza di vendita, alla perizia di stima, alle planimetrie, alle foto. Il mercato delle aste, anche grazie a questi interventi, si è aperto a tutti i cittadini, che possono parteciparvi anche senza l'assistenza di un tecnico.

Acquistare all'asta da la possibilità di fare degli ottimi affari, ottenendo in media uno sconto del 20% sull'effettivo valore di mercato del bene.

L'ordinanza di vendita
Rappresenta il documento guida del procedimento. In essa vi sono tutte le indicazioni utili allo svolgimento dell'asta: data e luogo di svolgimento, modalità di presentazione delle offerte, indicazione delle spese, nonchè l'identificazione dell'immobile e il prezzo di partenza.

La perizia di stima
Il prezzo a base d'asta dell'immobile viene stabilito grazie alla perizia di stima, ecco perchè essa rappresenta, insieme all'ordinanza, un elemento fondamentale. La perizia non solo identifica il bene dal punto di vista planimetrico-catastale, ma permette di scoprire e valutare le condizioni di manutenzione e, non meno importante, svelare eventuali vizi inerenti l'immobile (ad esempio se è occupato o libero). E' chiaro quindi, che la competenza del perito incaricato dal giudice, gioca un ruolo importante per la corretta identificazione e valutazione del bene.

Sapere come partecipare ad un'asta giudiziaria sarà l'argomento di un altro post. ;-)

Leggi queste recensioni di ebook inerenti le aste: "Immobili prima dell'asta". "Guadagnare in Immobili", "Stimare gli Immobili"

Nessun commento:

Posta un commento