Abbiamo visto in un precedente post cosa sono le Proteine e perchè sono importanti.
Oggi parliamo di Carboidrati o Glucidi.
Cosa sono i carboidrati e a cosa servono?
Essi sono sostanze chimiche costituite da carbonio e acqua e sono divisi in due classi: carboidrati semplici (monosaccaridi e disaccaridi) e complessi (oligosaccaridi e polisaccaridi).
La funzione che hanno i carboidrati è fondamentale: forniscono l'energia necessaria a svolgere le funzioni dell'organismo; inoltre vanno a costituire le riserve di energia (glicogeno) necessarie in caso di bisogno.
Come avviene la trasformazione in energia?
I carboidrati vengono trasformati in glucosio che circola in tutto il corpo attraverso il sangue e, raggiunte le cellule, viene trasformato in energia.
Cosa succede quando c'è un eccesso di glucosio e quindi di energia?
Il glucosio in eccesso, inizialmente va ad arricchire le riserve di energia (glicogeno) che, in caso di necessità, verranno intaccate per soddisfare i bisogni; in un secondo momento, quando le scorte saranno sature, esso si trasforma in depositi di grasso.
Nonostante i carboidrati non rientrano nei nutrienti essenziali (l'organismo li può produrre utilizzando grassi e proteine) sono importanti perchè permettono di avere a disposizione energia immediata.
Qual'è il fabbisogno giornaliero di carboidrati?
Naturalmente il fabbisogno è variabile da persona a persona, anche in funzione del tipo di attività alla quale è soggetto ognuno di noi.
Abbiamo detto che possiamo avere carboidrati semplici e complessi.
La differenza tra i due sta nel fatto che i primi forniscono energia a rilascio più veloce, viceversa, i secondi, rilasciano energia lentamente.
Quali carboidrati preferire?
In definitiva sono da preferire i carboidrati complessi, perchè permettono di stabilizzare l'energia fornita, di uniformarla, senza picchi o crolli improvvisi che provocano non pochi problemi all'organismo.
Da studi effettuati si è stabilito, in linea generale, che bisogna fornire circa il 50-55% di energia da carboidrati ogni giorno limitando l'introduzione di quelli semplici che non devono superare il 10% circa dell'energia totale. Eccedendo negli zuccheri semplici infatti, si tende ad ingrassare molto più facilmente.
I Carboidrati semplici o zuccheri sono presenti nella frutta, nei vegetali, nei dolci in genere.
I Carboidrati complessi si trovano nel pane, nella pasta, nel riso, nelle patate, nei cereali ecc.
I Carboidrati complessi si trovano nel pane, nella pasta, nel riso, nelle patate, nei cereali ecc.
Va detto che bisogna seguire sempre un giusto equilibrio alimentare cercando di bilanciare carboidrati e proteine, evitando di introdurre con la dieta, quegli alimenti troppo elaborati (dolciumi vari, bevande zuccherate) che di certo non fanno bene al nostro organismo.
Leggi anche la recensione ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE"
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Nessun commento:
Posta un commento