L'acqua: uno dei macronutrienti più importanti per la vita, sia per gli organismi vegetali che animali!
Perchè è importante?
Possiamo vivere anche per molti giorni senza cibo, ma non senz'acqua.
Il corpo umano è costituito per la maggior parte da acqua; essa partecipa ad innumerevoli processi dell'organismo: la si trova nelle cellule, agisce come solvente nelle reazioni metaboliche, nelle reazioni vitali dell'organismo, ha la funzione di regolazione della temperatura corporea, di eliminazione delle scorie, partecipa alla digestione giocando un ruolo importantissimo in questo processo; questo solo per menzionare alcune funzioni che ha questa risorsa indispensabile. Inoltre, bere è sinonimo di prevenzione: infatti bevendo regolarmente si evitano spiacevoli inconvenienti quali i calcoli renali.
Quanta acqua bere quotidianamente?
Questo è uno dei quesiti che ci si pone spesso. Medici e nutrizionisti raccomandano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. E' logico che il fabbisogno di acqua è variabile da persona a persona, soprattutto in funzione del tipo di attività che si svolge, ma anche dalle condizioni climatiche. Quando si pratica un'attività fisica, il quantitativo d'acqua necessario può aumentare notevolmente, in quanto si perdono molti liquidi tramite il sudore; bisogna quindi bere per reintegrare queste perdite, al fine di mantenere l'idratazione dell'organismo. Molti sottovalutano la connessione tra acqua e prestazioni sportive: una carenza di acqua, porta l'organismo ad una sofferenza e, conseguentamente, ad un'influenza negativa della prestazione sportiva.
In estate e in presenza di umidità, l'acqua espulsa dall'organismo aumenta in modo significativo.
Quanto detto, serve a far capire che bisogna ascoltare ciò che il nostro corpo ci chiede.
Come fa l'organismo a comunicare questo bisogno?
Semplice, con lo stimolo della sete! Quando si ha la sensazione di sete è l'organismo a lanciare l'allarme. Infatti non bisogna mai aspettare questo segnale, ma bisogna bere costantemente.
Alcuni consigli...
- Bevete sempre a piccoli sorsi, consumando l'acqua nell'arco dell'intera giornata;
- Bere sempre senza aspettare di aver sete;
- Non eccedete con l'acqua durante i pasti per non rallentare la digestione.
Per coloro che vogliono tenersi in forma: l'acqua combatte la ritenzione idrica e non fa ingrassare, meglio di così....!
- Leggi anche le recensioni ebook "AUTODIFESA ALIMENTARE" e "IL PERSONAL TRAINER".