La colonna vertebrale è la colonna portante del nostro corpo; le sue ossa sono in collegamento con i muscoli e i legamenti; tutto quel che facciamo, dal camminare, allo stare seduti o dormire, lo facciamo grazie ad essa. Risulta evidente che la colonna vertebrale è continuamente sollecitata durante il giorno e la notte e, come ogni cosa sottoposta a sollecitazioni continue, va tutelata e mantenuta in efficienza.
Cosa significa mantenerla in efficienza?
Spesso si trascura la colonna vertebrale che è continuamente mal sollecitata: cattive abitudini posturali, movimenti troppo bruschi o sbagliati, bruschi sbalzi di temperatura, mancanza di riscaldamento prima di un'attività fisica, sono tutti fattori che possono scatenare problemi di vario tipo, tra i quali le lombalgie e in particolare il famigerato colpo della strega.
Come si presenta il colpo della strega?
A volte abbassandosi per prendere qualcosa da terra si ha un blocco della parte bassa della schiena accompagnato da un dolore acuto e dall'impossibilità di rialzarsi nuovamente.
Come comportarsi quando colpisce?
La prima cosa da non fare è il cercare di forzare rimettendosi in posizione eretta, anche se questo non succede mai, perchè il dolore e tale da non permetterci nemmeno di pensare ad una cosa simile!:-)
Quindi bisogna rimanere nella posizione (megli se appoggiati a qualcosa) finchè il dolore non diminuisce e non permette gradualmente di rialzarsi. La cosa importante da fare, inizialmente, è riposarsi distendendosi su un letto e poi cercare di riattivare pian piano la zona con dei massaggi delicati.
Consigli per la cura del colpo della strega.
In linea di massima per la cura si può ricorrere a dei massaggi mirati da parte di personale qualificato che mirano a sciogliere la contrazione; un aiuto valido è dato anche da pomate antinfiammatorie che contribuiscono a dare sollievo.
Come fare per evitare ricadute?
Qualsiasi trattamento post trauma serve per guarire dallo stesso, ma una domanda sorge spontanea: come evitare questi spiacevoli inconvenienti?
Solo una corretta educazione posturale, abbinata ad una efficace e costante attività fisica, permette di mantenere in efficienza il corpo, preparandolo a fronteggiare le varie sollecitazioni giornaliere. L'esercizio fisico deve interessare tutto il corpo e in particolare la zona lombare e gli addominali permettendo ai muscoli di acquistare elasticità.
Cercare di evitare il sovrappeso scegliendo una dieta giornaliera equilibrata e qualitativamente valida.
Evitare movimenti bruschi o errati (per esempio, quando si deve prendere qualcosa da terra, invece di chinarsi in avanti, piegare le gambe mantenendo la schieda in posizione eretta).
Infine va ricordato che, prima di ogni attività fisica, non bisogna mai trascurare il riscaldamento, che permette ai muscoli di raggiungere la giusta temperatura onde evitare traumi di vario tipo.
Naturalmente vale sempre la stessa raccomandazione: seguire solo i consigli di un medico o comunque di un professionista; con la salute non è consigliabile ricorrere al fai da te!
Leggi anche le recensioni ebook "NATURAL BODY BUILDING" - "IL PERSONAL TRAINER" - "AUTODIFESA ALIMENTARE" - "DIETA 5 SENSI", -"GIUSTAMENTE IN FORMA"
Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.