venerdì 27 marzo 2009

APPROFONDIMENTO:Caratteristiche influenti sul valore di mercato degli immobili

Per muoversi nel campo del settore immobiliare si deve avere, senza dubbio, una preparazione ottima. Ci sono degli aspetti che, nello specifico delle valutazioni immobiliari, sono in continua evoluzione come del resto anche le leggi di mercato. Quindi è un settore nel quale i paraocchi non portano alcun vantaggio.

IL VALORE DI MERCATO DI UN IMMOBILE
La stima del valore di mercato di un immobile rappresenta non un qualcosa in senso assoluto. Infatti se vogliamo usare dei termini più tecnici, esso rappresenta “il più probabile valore che potrebbe avere il bene in una normale contrattazione (ad esempio in una compravendita) in condizioni di libero mercato”.

CARATTERISTICHE INFLUENTI SUL VALORE DI UN FABBRICATO
Il prezzo di un immobile è legato alla legge di mercato domanda-offerta, ma anche ad altri fattori che ne influenzano le caratteristiche qualitative, condizionando non poco l’appetibilità che il bene può avere sul mercato.
Il mercato immobiliare può definirsi “imperfetto” perché la continua variazione di domanda e offerta, non permette di giungere ad una condizione di equilibrio: da ciò deriva anche la difficoltà di conoscere i prezzi futuri dei beni immobili.

Da quanto sopra emerge la grande difficoltà che un perito deve affrontare per giungere ad un giudizio di stima, il più possibile attendibile.

Le caratteristiche influenti sul valore di un fabbricato possono distinguersi in:
1) Caratteristiche intrinseche;
2) Caratteristiche estrinseche;
3) Condizioni giuridiche.

1) Le caratteristiche intrinseche sono quelle proprie del fabbricato: sono tali la superficie, la tipologia di costruzione e l’epoca di costruzione, lo stato di conservazione e manutenzione, la funzionalità, la prospicienza, l’orientamento, la luminosità, la destinazione, ecc.

2) Le caratteristiche estrinseche sono quelle derivanti da fattori esterni non dipendenti dal fabbricato. Sono tali la posizione, la fascia urbana di ubicazione e l’amenità della zona, la presenza di strutture e servizi, l’accessibilità, ecc.

3) Dal punto di vista giuridico un fabbricato può essere gravato da servitù, da debiti ipotecari, importantissima anche la conformità alle leggi urbanistiche.

Se sei appassionato del settore immobiliare, questo è il tuo ebook, clicca QUI
Leggi anche queste recensioni: "STIMARE GLI IMMOBILI", "IMMOBILI CHE PASSIONE"

Nessun commento:

Posta un commento