Ogni palestra che si rispetti mette a disposizione dei frequentatori una varietà di pesi (manubri, bilancieri, ecc.) e di macchine (lat-machine, leg press, pectoral machine, ecc.); la domanda che spesso ci si pone quando si inizia è: "meglio allenarsi con i pesi o utilizzare le macchine?"
La risposta è semplice: bisogna utilizzare entrambi i metodi, in quanto insieme permettono di allenare il corpo al meglio; è provato infatti che i muscoli hanno bisogno sempre di nuovi stimoli per crescere, ecco perchè i migliori personal trainer propongono programmi di allenamento personalizzati, che prevedono una continua variazione degli esercizi, per non abituare i muscoli e costringerli a migliorarsi. Fare la stessa scheda per mesi e mesi porta inevitabilmente ad una situazione di stallo nel miglioramento delle prestazioni fisiche.
Cosa comporta l'allenamento con i pesi? e con le le macchine?
Pesi
- permettono una maggiore versatilità a seconda dei propri obiettivi (forza esplosiva, forza resistente, ecc.);
- la spesa per acquistarli è minore rispetto all'acquisto di una macchina;
- I movimenti con i pesi sono liberi, quindi non condizionano il corpo a seguire determinati movimenti;
- Devono essere utilizzati con la tecnica corretta, altrimenti c'è un maggior rischio di infortunarsi.
Macchine
- Facilità di utilizzo anche per i principianti;
- Mantengono lo sforzo costante durante l'esercizio in quanto il movimento è guidato;
- Permettono di far lavorare in modo specifico determinati muscoli.
- Il costo per acquistarle è abbastanza alto, considerando anche il fatto che per allenare tutto il corpo servono numerose macchine.
Il quadro che emerge, secondo quanto suddetto, è che la scelta tra pesi e macchine deve essere dettata dagli obiettivi che ci si pone di raggiungere.
Leggi anche le recensioni ebook "NATURAL BODY BUILDING" e "IL PERSONAL TRAINER". Leggi anche le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.