mercoledì 25 novembre 2009

Bruno Editore alla tavola rotonda “mEDITA 2.0"

Il fatturato mondiale degli ebook nel terzo trimestre 2009 ha raggiunto i 46 milioni e mezzo di euro, contro i 14 milioni di euro del medesimo periodo del 2008 (dati dell’International Digital Publishing Forum, l’organo ufficiale americano preposto al monitoraggio del settore).
Gli ebook, dunque, stanno suscitando sempre maggior interesse nelle persone. Oltre agli addetti ai lavori, infatti, si stanno avvicinando all’argomento anche coloro che studiano i fenomeno sociali, i giornalisti ed un numero sempre più ampio di lettori.
Intorno a questa curiosità l’associazione culturale “ICreattivi”, ha organizzato una tavola rotonda in cui si discuterà della “nuova editoria” digitale, intitolata mEDITA 2.0 che si terrà il 26 novembre a Roma, presso la Città dell’Altra Economia, dalle ore 16.00 alle 19.30.
Operatori del settore, sociologi, scienziati della comunicazione, editori, blogger, citizen journalist e appassionati, potranno in quest’ambito scambiarsi opinioni e cercare nuovi stimoli attraverso un dibattito volto alla creazione di un “network dei network”.
La Bruno Editore con la quota di un milione di ebook scaricati dal 2002 è la prima realtà italiana che ha intrapreso questa strada dell’editoria nel campo della formazione ed è stata invitata a partecipare in qualità di “rappresentate del settore”.
In questa fase di straordinaria crescita dell’ebook, l’Italia è fra le protagoniste anche grazie a case editrici come la Bruno Editore che da tempo hanno puntato tutto sull’editoria elettronica. Nei primi 9 mesi del 2009 le vendite di ebook in Italia sono cresciute del 61% rispetto al 2008 e l’ebook si conferma un settore che batte la crisi anche nel nostro Paese.

Il programma sarà il seguente:
mEDITA 2.0 - l’editoria ai tempi del webRoma, 26 novembre 2009c/o Sala Convegni Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo.

Programma della Tavola Rotonda
Ore 16.00 Inizio lavori
IntroduconoEnzo Foschi - Vicepresidente della commissione Cultura della Regione Lazio
Giuseppe Gerace - Consigliere Municipio Roma II
ModeraAlessandra Sannella - Sociologa
Ore 16.30 Tavola Rotonda “Inizio dell’Editoria? Fine dell’Editoria? Problemi e Soluzioni”
Invitati a partecipare
Paolo De Nardis - Professore ordinario Sapienza Università di Roma
Luisa Capelli - Direttrice Editoriale Meltemi Editore
Majid Abder Rahman - Amministratore Wikipedia
Giacomo Bruno - Presidente Bruno Editore
Alex Giordano - Ninja Marketing
Carmelo Greco - Presidente dell’Associazione Méditerranée - Esperto in Cooperazione Sociale
Roberta Miracapillo - Presidente Legambiente Mondi Possibili
Paolo Barucca - Circolo Letterario WunderkammerAssociazione Culturale “Tavola Rotonda”
Maria Laura Gargiulo - scrittrice, saggista e membro del comitato di redazione casa editrice Edilet
18.30 Discussione
Conclusioni
Alessio Di Addezio - Presidente Associazione Culturale “i creAttivi”
19.30 Termine dell’incontro

mercoledì 4 novembre 2009

IMMOBILI: Le quotazioni immobiliari dell'OMI

L'OMI (Osservatorio del mercato immobiliare) istituito dall'Agenzia del Territorio, oltre alle note trimestrali sull'andamento del mercato immobiliare italiano, fornisce un'altro servizio gratuito, mettendo a disposizione una banca dati indipendente, inerente le quotazioni immobiliari (vendite e locazioni) di ogni comune italiano (la pubblicazione avviene con cadenza semestrale). L'obiettivo dell'Agenzia del territorio è rendere trasparente il mercato immobiliare fornendo, nel contempo, un servizio di informazione dal punto di vista estimativo.

Va detto che le quotazioni devono ritenersi come supporto alla stima e non sostitutive della stessa; inoltre i valori forniti si riferiscono ad immobili in condizioni ordinarie, escludendo quindi quelli particolarmente degradati o, viceversa, quelli di lusso, che ai fini estimativi non rientrano nel concetto di ordinarietà sul quale si fonda una stima.

La consultazione è molto facile: dopo essere entrati nella sezione inerente le quotazioni immobiliari, bisogna selezionare la provincia e il comune che ci interessa; successivamente si sceglie la fascia OMI in funzione della zona di ubicazione degli immobili (ad es. centrale, semi-centrale, periferica). Fatto questo non resta che scegliere il tipo di destinazione immobiliare: residenziale, commerciale, terziaria e produttiva.

Il risultato della ricerca fornisce i valori distinti per tipologia (ad es. abitazioni di tipo civile, economico, ville e villini, box). I prezzi di mercato sono variabili da un minimo ad un massimo e sono riferiti all' unità di superficie lorda (€/mq), mentre per i valori di locazione all'unità di superficie netta (€/mq al mese). Nella stessa pagina è comunque presente una legenda molto chiara.

Si ribadisce il concetto che la stima effettuata da un tecnico professionista è l'unico elaborato in grado di rappresentare e valutare in maniera completa un immobile, pertanto i valori di queste quotazioni sono da ritenersi solo un supporto.

Per consultare le quotazioni immobiliari dell'OMI clicca QUI

Leggi anche queste recensioni ebook: "STIMARE GLI IMMOBILI", "IMMOBILI CHE PASSIONE","GUADAGNARE IN IMMOBILI"

Leggi le altre recensioni ebook cliccando QUI.
Per visualizzare il catalogo ebook clicca QUI.